Pro Juventute
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

PRO JUVENTUTE

17/08/2017 - 07:00

Realtà virtuale sì, ma non bisogna sottovalutare l'esperienza pratica

Questo tipo di esperienza contribuisce a forgiare, a definire, a consolidare le capacità di relazionarsi con l'altro

Fotolia
0
0

Uno dei temi sui quali molti di coloro che si cimentano nella descrizione della contemporaneità è quello legato alla cosiddetta "realtà aumentata". Con l'avvento delle nuove tecnologie sembra che si possano sperimentare più livelli di – appunto – realtà e su di essi si possa poi costruire.
Non è difficile da credere; quello che oggi si può fare trova un limite soltanto nella nostra eventuale mancanza di fantasia, non certo in questioni tecniche. Interessante in tutto questo è il fatto che si sperimentano nuovi livelli di esperienza dove il toccare con mano quello che si fa assume una valenza assai differente da quello che fino ad oggi è stato.

Tutto ciò, però, può essere anche un bel problema… Mi è capitato, alcuni giorni fa, di sentire un giovane confessare che le sue abilità manuali sono del tutto insufficienti, se confrontate con quelle di suo padre o dei suoi nonni. Al di là di quello che un giovane può o non può fare, per quanto attiene alle sua competenze pratiche, importante risulta essere il fatto che il concetto di esperienza pratica è e rimane fondamentale per lo sviluppo di un profilo di personalità solido ed equilibrato. Lo è, poiché l'esperienza pratica contribuisce a forgiare, a definire, a consolidare le capacità di relazionarsi con l'altro-da-sé, che sia persona o cosa. Non bisogna quindi dimenticarlo e, anzi, favorire, in quanto adulti e quanto più possibile, questo tipo di esperienza. Se da una parte le nuove tecnologie consentono di aumentare le possibilità di esperienza – e questo è un fatto assodato – dall'altra non bisogna credere che quella legata alle nuove tecnologie sia l'esperienza più importante che un giovane può fare. Tutte sono importanti, e di tutte bisogna che gli adulti si facciano carico nel loro ruolo di educatori.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 02:57:39 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Pro Juventute del 21/10/2017 - 0 Notizie