Pro Juventute
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

PRO JUVENTUTE

15/06/2017 - 06:00

Il potere di un click

I giovani, in generale, sono "condannati" al qui ed ora: devono reagire immediatamente ad un sms, rispondere subito ad un post

Fotolia
0
0

È notizia di qualche settimana fa della condanna comminata ad un 45enne per aver apposto un like a dei commenti – come dice la cronaca di tio.ch «che dichiaravano razzista e antisemita un noto attivista per i diritti degli animali».

Al di là di quanto possa pesare questa sentenza sulla giurisprudenza (e qui i pareri sono discordi) di estrema attualità è il tema della capacità, o meno, di poter prevedere gli effetti del proprio agire quando si appone – come in questo caso – un like ad un commento o ad un post.

Tutto ciò accade molto spesso, e a volte questo gesto in verità molto semplice genera, a valanga, una miriade di altre reazioni. In altri termini: a volte un like (o un click) può letteralmente scappare di mano e generare delle conseguenze a volte disastrose.

Questo fatto ci invita a riflettere attorno alla nostra capacità di poter prevedere gli esiti delle nostre azioni. I giovani, in generale, sono "condannati" al qui ed ora: devono reagire immediatamente ad un sms, rispondere subito ad un post, manifestarsi seduta stante ad un invito e via dicendo. Se non lo fanno, sono out…

Questo è un problema poiché le cose ben fatte necessitano sempre (non quasi sempre ma: sempre) di tempi medio-lunghi. E allora: come trasmettere ai nostri giovani il valore dell'esperienza generata con riflessione, maturata con sapiente arguzia e saggezza, vissuta a beneficio di tutti coloro che la condividono (e non a danno di qualcuno)? Lavorando sull'importanza della consapevolezza di sé e del proprio agire.

Ma per far tutto ciò, siamo noi – noi adulti – a dover essere ben in chiaro su cosa tutto questo significhi e smetterla di farci abbagliare dai canti delle sirene del tutto e subito, del guadagno immediato e facile, del fascino sempre giovanile ed eterno.


Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 03:52:16 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Pro Juventute del 19/08/2017 - 0 Notizie