Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTENel mondo del lavoro bisogna saper gestire l'incertezza

10.11.16 - 06:00
I giovani come gli adulti devono saper vivere in un mondo non più così sicuro e certo come lo era il posto in banca
Nel mondo del lavoro bisogna saper gestire l'incertezza
I giovani come gli adulti devono saper vivere in un mondo non più così sicuro e certo come lo era il posto in banca

Lavorare in banca, recita una notizia di qualche giorno fa, non sarebbe più così interessante come lo era alcuni anni fa. Stiamo parlando del delicato problema del cambiamento di prospettiva che il mondo del lavoro ha subito negli ultimi anni. Un caro amico, attivo in ambiti economici mi diceva, alcuni mesi fa, che un giovane deve essere contento di avere un lavoro, prima di essere scontento di non avere quel preciso lavoro. Beh… un po' difficile da accettare; l'osservazione è quella di un – diciamo - realista che vede le cose a modo suo.

Quale prospettiva imboccare? Quale lavoro scegliere? A quale formazione ambire? Queste domande preoccupano seriamente le famiglie, e i giovani, che sono chiamati ad effettuare delle scelte concernenti il proprio futuro. Invitiamoli – loro e le loro famiglie – a riflettere per tempo (già adesso) sulle ambizioni scolastiche e professionali in gioco. E che non si privilegino in maniera distorta e ad oltranza i parametri della sicurezza (quale?) o della tranquillità del posto di lavoro.

Insegnamo ai nostri giovani a gestire l'incertezza che l'odierno mercato del lavoro (non l'ultimo a cui saremo confrontati, questo è certo) presenta; e appropriamoci, noi adulti, della capacità di saper vivere in un mondo non più così sicuro e certo come lo era il posto in banca. Anche questa, in fondo, è un'occasione educativa da cogliere al volo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.