Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEEducazione, a volte bisogna fidarsi del paese in cui viviamo

25.08.16 - 07:00
È giusto condannare gli abusi sui minori, ma non ci si deve allarmare per ogni piccolo gesto
Fotolia
Educazione, a volte bisogna fidarsi del paese in cui viviamo
È giusto condannare gli abusi sui minori, ma non ci si deve allarmare per ogni piccolo gesto

Alcuni giorni fa, una conoscente di lunga data, persona colta, intelligente e madre sensibile e premurosa mi ha confessato un fatto che l'ha fatta a riflettere a lungo e a fondo. Accompagnato il proprio pargoletto all'allenamento sportivo ha intravisto, da lontano, l'allenatore che, accogliendo un giovane sportivo accompagnato a sua volta dalla mamma, piccolo compagno di squadra del suo figliolo, ha proferito un rassicurante sorriso e ha fatto una carezza al giovane appena arrivato. Sulle prime, quasi per automatica reazione – mi ha confessato – si è chiesta "che centrasse" quella carezza. Poi, dopo qualche istante si è chiesta il perché di quella reazione, fuori luogo, quasi automatica.

La conclusione alla quale è giunta (parziale, ovviamente) è stata che la pressione avuta in questi ultimi anni da tutto quello che si è detto e si è fatto per combattere, a giusta ragione ovviamente, gli abusi e i maltrattamenti è stata così importante da indurla sulle difensive al punto tale da vedere ciò che inizialmente ha visto.

La sicurezza e la mano ferma con la quale dobbiamo, in quanto società, affrontare e combattere i devastanti fenomeni legati all'abuso e al maltrattamento sono fuori discussione. Altrettanto importante è però rassicurare i genitori e le famiglie sul fatto che la società che stiamo, tutti insieme, costruendo attraverso il lavoro, l'applicazione, la dedizione che ognuno dei cittadini, in Ticino, in Svizzera e nel mondo intero, mette in ciò che fa sono un asse solido sul quale muovere dei passi sicuri e certi.

L'educazione è fatta di molte cose, anche della fiducia che il paese nel quale viviamo è in grado di prendersi cura, positivamente, dei bambini che stiamo tutti insieme crescendo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.