Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEGiovani vs adulti: felici uguali, ma in modi diversi

30.04.15 - 08:00
Spesso gli adulti credono di sapere la risposta, ma non è così
Fotolia
Giovani vs adulti: felici uguali, ma in modi diversi
Spesso gli adulti credono di sapere la risposta, ma non è così
sondaggio chiuso

Quali sono gli elementi che ci consentono di dire che i nostri ragazzi sono felici? Ci abbiamo mai pensato, a come e quanto loro si sentono felici? Detto altrimenti: cosa fanno per esserlo, cosa inseguono, a cosa ambiscono e a cosa anelano? Difficile rispondere una volta per tutte… Fatto sta, però che quasi sempre ciò che piace a loro non è ciò che piace a noi. E qui, solitamente, gli adulti peccano di presunzione. È chiaro… sarebbe sbagliato dire che la ragione sta solo da una parte - che è quella dei giovani - e che il torto sta dall'altra - che è quella degli adulti.

Molto spesso, però, noi adulti pensiamo ai giovani e a ciò che fanno utilizzando le nostre categorie e le nostre facoltà (come ad esempio quella di percepire la realtà secondo una logica e un ordine che sono tipici dell'età adulta). Ciò che ne consegue è l'espressione e la formulazione di giudizi sull'operato dei giovani che non li considera sempre per quello che sono e che contraddistingue, invece, tutti gli individui che sono in una fase di crescita.

Sapere che cosa fa felice un giovane, o darsi pena per scoprirlo, sarebbe già un primo importantissimo passo per condividere pezzetto di un percorso educativo che, troppo spesso, viene lasciato al caso o - detto genericamente - alla vita. Ma, anche qui, siamo alle solite: bisogna essere disposti a farlo, cioè, essere pronti a sacrificare - diciamo - un pizzico della nostra adultità per entrare in relazione con chi ha bisogno di confrontarsi con gli altri per poter crescere. E questa responsabilità spetta a noi, non ai giovani. E allora proviamo, alla prima occasione, a chiedere ad un giovane che cosa lo fa felice; sarà stato, quello, un importante segno di quanto a loro, noi adulti, crediamo.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.