NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

MUSEO VINCENZO VELA

17/05/2017 - 10:20

Musicisti e filmaker coraggiosi nella Giornata dei musei

Appuntamento il 21 maggio con Il coraggio della creatività

0
0

Tutti sanno che Beethoven morì sordo, tanto da non riuscire ad ascoltare le sue ultime composizioni. Ma non è l'unico. Ad esempio, il pianista ungherese Géza Zichy continuò a suonare anche dopo aver perso il braccio destro in un incidente di caccia.

A loro, musicisti condizionati da handicap fisici (come la pianista non vedente Maria-Theresia von Paradis) o mentali (il bipolare Robert Schumann) o discriminati per questioni di genere, è dedicato il concerto al Museo del 21 maggio. La Giornata internazionale dei musei si festeggia quest’anno all’insegna del «Coraggio e responsabilità. Temi sensibili» e in particolare il Museo Vincenzo Vela focalizza la sua attenzione sul «coraggio della creatività». Per questo, la giovane pianista Lara Gwen Müller (nella foto a destra) proporrà brani di compositori condizionati da handicap fisici o mentali, oppure marginalizzati per questioni di etnia o di genere, come Fanny Hensel, la sorella di Felix Mendelssohn, a cui la famiglia aveva proibito di pubblicare le sue opere. Il concerto, a partire dalle 14.00, ripercorre in modo originale la storia della musica fino agli Anni Cinquanta del XIX secolo.

A seguire lo spazio sarà dato al cinema: i giovani videomaker Riccardo Bernasconi e Francesca Reverdito (nella foto in centro e a sinistra), fondatori dello Studio Asparagus, presenteranno il loro originale lavoro. Con perseveranza e soprattutto con coraggio, da anni creano originali film e video, tra i quali la serie web interattiva «La stirpe di Orazio», con la quale hanno vinto diversi importanti premi. In quest'occasione mostreranno alcuni loro cortometraggi attraverso i quali conosceremo la loro poetica, con storie e personaggi «outsider».

Il pomeriggio si concluderà con una gustosa merenda. Ingresso libero per tutti, dalle 10.00 alle 18.00.

Giornata internazionale dei musei

Al museo Vincenzo Vela

21 maggio 2017 Il coraggio della creatività

ore 14.30 - Concerto della pianista Lara Gwen Müller

ore 15.30 - Presentazione dello Studio di produzione Asparagus

segue merenda. Ingresso libero

www.museo-vela.ch

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 17:23:38 | 91.208.130.55