Cerca e trova immobili

MUSEO VINCENZO VELALo scrittore Camartin e il chitarrista Farinone per festeggiare i centenari al Vela

24.02.17 - 07:00
Appuntamento domenica 5 marzo con il finissage della mostra "La bambina di Rita Hayworth"
Museo Vincenzo Vela – foto Mauro Zeni
Lo scrittore Camartin e il chitarrista Farinone per festeggiare i centenari al Vela
Appuntamento domenica 5 marzo con il finissage della mostra "La bambina di Rita Hayworth"

«Foto che emozionano! Le mani e le dita sembrano pergamena!».

«Un’esposizione che tocca dentro: ho dovuto soffermarmi su ogni volto, cercando di immaginare i pensieri…». E poi ancora «Tanti piccoli grandi scrigni di vita vissuta, di Storia e di storie».

Basta sfogliare il libro degli ospiti del Museo Vincenzo Vela per avere la certezza che l’esposizione «La bambinaia di Rita Hayworth» (che si chiude il 5 marzo) ha riscosso un sorprendente interesse da parte dei visitatori, un pubblico omogeneo, formato da bambini e giovani, anziani, appassionati di fotografia, persone interessate al tema della «quarta età».

A tutti loro è dedicato il finissage della mostra, che si terrà domenica 5 marzo alle ore 15.30 al Museo, alla presenza dell’artista, la fotografa Katja Snozzi, che ha saputo ritrarre, con pudore, rispetto, maestria e poesia, questi anziani che ancora comunicano la loro forza e vitalità. Ad accompagnare il pubblico attraverso le opere e i temi della mostra, ci sarà una guida d’eccezione: lo scrittore grigionese Iso Camartin, già autore di un testo del volume "Anime centenni", che è all’origine dell’esposizione. Nella sua speciale visita guidata, Camartin ci aiuterà a comprendere l’essenza di quei volti centenari, dietro i quali traspare tutto «il gusto di vivere e forse anche la malizia di sopravvivere».

Per chiudere il finissage con un’atmosfera di festa, ci saranno le note della chitarra di Claudio Farinone con alcuni interventi musicali. Ingresso libero per tutti, per ammirare ancora le immagini in mostra.

Museo Vincenzo Vela

Domenica 5 marzo 2017, ore 15.30

Finissage della mostra "La bambinaia di Rita Hayworth"

- ore 15.30, speciale visita guidata dello scrittore Iso Camartin

- ore 16.00 concerto del chitarrista Claudio Farinone

Entrata gratuita

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE