Cerca e trova immobili

INFOVELUn portale semplice per navigare nel mondo delle auto super-efficienti

26.09.14 - 06:00
Un nuovo sito internet con inseriti già tutti i parametri relativi ai costi vigenti nel cantone Ticino
Colourbox
Un portale semplice per navigare nel mondo delle auto super-efficienti
Un nuovo sito internet con inseriti già tutti i parametri relativi ai costi vigenti nel cantone Ticino

Oggigiorno siamo abituati a svolgere molte attività con l’ausilio di internet: shopping online, biglietti per concerti, riservazione vacanze, allora, perché non capirne di più sul mondo delle “auto superefficienti” navigando su un portale dedicato? È come scegliere l’hotel dei propri sogni: selezionando i diversi criteri legati alle nostre esigenze di mobilità, sul portale autoefficienti.ch è possibile curiosare e scegliere un’auto superefficiente -cioè che emette al massimo 95g di CO2 al Km- che risponde alle nostre aspettative.

 

Ci sono tutte le tecnologie: basso consumo di benzina o diesel, elettrico, plug-in, range extender, ecc.. Oltre alle emissioni di CO2 altri criteri selezionabili sono il prezzo, il numero di posti, la marca, e altri ancora. I modelli  selezionati possono poi essere approfonditi singolarmente, e per ognuno viene calcolato il TCO (total cost of ownership) che comprende sia i costi fissi, quali ad esempio assicurazione e imposta di circolazione, sia quelli variabili come carburante, riparazioni, gomme. Il tutto calcolato in base ai Km che si percorrono annualmente e suddiviso in costo mensile, parametro facilmente paragonabile allo stipendio.

 

Il portale, sviluppato in Ticino, al momento è disponibile in anteprima solo nel nostro Cantone ed i parametri relativi ai costi sono configurati sulla base del sistema bonus-malus in vigore e, eventualmente in futuro a dipendenza dell’esito della votazione del Gran Consiglio, sulla base dei contributi all’acquisto erogati. Insomma, uno strumento utile per meglio conoscere e confrontare le nuove tecnologie che in Ticino sono già “premiate” con una riduzione sull’imposta di circolazione.

 

Visita il sito: autoefficienti.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE