Cerca e trova immobili

INFOVELEV - Suoni artificiali in armonia con l'ambiente

25.07.14 - 07:00
L'assenza di rumore in certe situazioni può rappresentare un pericolo e ciò innesca un dibattito importante tra autorità e costruttori
Colourbox
EV - Suoni artificiali in armonia con l'ambiente
L'assenza di rumore in certe situazioni può rappresentare un pericolo e ciò innesca un dibattito importante tra autorità e costruttori

Due i fiori all’occhiello dei veicoli elettrici: l’assenza di emissioni nocive e la silenziosità: un paradiso! Eppure l’assenza di rumore in certe situazioni può rappresentare un pericolo e ciò innesca un dibattito importante tra autorità e costruttori. Vista la crescita di EV, il problema diventa d’attualità e il Parlamento europeo ha in elaborazione un disegno di legge.

Attualmente l’idea di molti costruttori è quella di dotare i veicoli di “rumori” artificiali simili a bip o clacson invece, un gruppo di ricercatori inglese composto da designer, tecnici del suono e compositori, sta affrontando il tema con un approccio innovativo, dimenticando quelle che sono le caratteristiche odierne dell’auto ed i rumori prodotti dai motori a benzina, e pensando a suoni in armonia con l’ambiente circostante.

Il progetto prevede un sistema che rileva l’ambiente esterno grazie ad un network collegato a sensori, microfoni, microcamera, radar, GPS, ecc.. e permette all’auto di reagire in modo intelligente e produrre suoni compatibili con la situazione, ad esempio in prossimità di ospedali o scuole. Si potrà anche adattare il suono ai diversi costruttori e alle diverse località: a Napoli le auto emetteranno suoni differenti rispetto a Dubai! Questo gruppo crede che sia indispensabile influenzare la legislazione a questo stadio preliminare, prima di ritrovarci vincolati da vecchi cliché e vivere in un mondo dove il fastidioso rumore dei motori a combustione verrebbe riprodotto artificialmente! 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE