Cerca e trova immobili

INFOVELLa rete e le App, un valido aiuto per gli elettromobilisti

28.03.14 - 08:00
Per poter pianificare ogni spostamento, in grande tranquillità.
None
La rete e le App, un valido aiuto per gli elettromobilisti
Per poter pianificare ogni spostamento, in grande tranquillità.

Sulle orme di PlugShare, l’applicazione statunitense lanciata nel 2011, in Svizzera e nelle vicine nazioni si stanno moltiplicando le “app” per proprietari di auto ricaricabili che permettono di individuare la ricarica più vicina alla propria posizione. Con il graduale aumento dell’autonomia, dato dalle nuove tecnologie (range extender o ibride plug-in), oggi poter pianificare il proprio viaggio e individuare punti di ricarica intermedi oppure a destinazione finale, diventa fondamentale.

Queste App sono per la maggior parte gratuite e propongono diverse funzioni. Nel caso della nuova app ticinese per la rete RiParTI, l’utente potrà vedere l’intera mappatura dei punti pubblici di ricarica sul territorio cantonale e farsi guidare verso la ricarica più vicina tramite il navigatore GPS integrato, come pure registrare e memorizzare i propri tragitti per monitorare i consumi e migliorare le prestazioni del proprio veicolo. Per le elettriche con autonomia maggiore è disponibile anche la mappatura della rete di ricarica rapida EVite, presente sull’intero territorio nazionale. L’utente potrà anche interagire con i gestori della rete notificando via smartphone eventuali danni o malfunzionamenti della colonna.

In futuro si prevedono ulteriori sviluppi di queste app che potranno calcolare l’autonomia delle batterie in remoto e sapere se l’impianto individuato è già in uso oppure disponibile.

Maggiori informazioni su riparti.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE