Cerca e trova immobili

L'OSPITECreazione di nuovi impieghi in Ticino per lavoratori italiani

30.09.14 - 10:44
Nicholas Marioli, Lega dei ticinesi e Movimento Giovani Leghisti
Ti-Press / Gabriele Putzu
Creazione di nuovi impieghi in Ticino per lavoratori italiani
Nicholas Marioli, Lega dei ticinesi e Movimento Giovani Leghisti

E' stato appreso nelle scorse settimane dai media che, secondo le statistiche USTAT, dal primo trimestre del 2013 a distanza esatta di un anno i posti di lavoro sono aumentati di circa quattromila unità.

Questa è un’importante e significativa tendenza per la ripresa del mercato del lavoro locale. Peccato che sia stata completamente sconfessata da un altro sconcertante dato: il numero dei frontalieri, nel medesimo periodo, è aumentato di altrettanti quattromila unità.

Le cifre parlano chiaro: tutti i nuovi posti di lavoro sono andati a favore di personale proveniente da oltre confine, non bisogna essere degli scienziati per intrepretare questo fenomeno. È quindi un dato di fatto che i residenti non approffittano per nulla della buona ripresa economica.

Nonostante il periodo di crisi economica e considerato che tutta l'economia locale stia "passando alla cassa" per cercare di contenerne gli effetti negativi della recessione, non è accettabile che ad usufruire dei frutti dei sacrifici non siano i ticinesi.

Se inoltre paragoniamo le cifre della disoccupazione, considerato che ci sarebbero i presupposti per diminuire drasticamente il numero dei disoccupati, non è accettabile che i giovani e gli over cinquanta ticinesi siano praticamente esclusi dal mercato del lavoro.

Una cosa è sicura: le nostre autorità preferiscono favorire il frontalierato a discapito della popolazione residente.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE