Cerca e trova immobili

L'OSPITEFOSTRA: un passo nella giusta direzione , ma il sistema di finanziamento è da correggere

19.09.14 - 19:49
Touring Club Svizzero
FOSTRA: un passo nella giusta direzione , ma il sistema di finanziamento è da correggere
Touring Club Svizzero

Il progetto FOSTRA presentato oggi dal Consiglio federale contiene alcuni evidenti miglioramenti rispetto al testo messo in consultazione. Sono però indispensabili delle correzioni sulla proposta di aumento dei dazi doganali sui carburanti.

I punti chiave del progetto FOSTRA presentati oggi dal Consiglio federale contengono alcuni chiari miglioramenti rispetto al testo messo in consultazione. Il TCS saluta, nel programma strategico, l’aggiunta alla rete delle strade nazionali della Losanna-Morges e dell’autostrada della Glatttal, l'assegnazione al 100% dell’imposta auto e la decisione di legare ogni aumento del sovraddazio sui carburanti ai bisogni finanziari effettivi. Il progetto asseconda anche la richiesta del TCS di non prelevare tasse per riserve.

Per contro, l'aumento fino a 7 centesimi della sopratassa sui carburanti incluso nel progetto FOSTRA dev’essere corretto. Nel contesto, bisognerà tener in debito conto dell’iniziativa popolare "per un finanziamento equo dei trasporti" ("Iniziativa “vacca da mungere") e destinare alla strada maggiori introiti e non solo il 50% delle imposte di base sugli oli minerali.

Sta ora al Parlamento federale adattare questo progetto tenendo conto dei bisogni degli utenti della strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE