Cerca e trova immobili

L'OSPITEBalerna, i Verdi e la piazza

08.02.14 - 10:06
di Rolando Bardelli
None
Balerna, i Verdi e la piazza
di Rolando Bardelli

Grazie ad un’agguerritissima raccolta di firme da parte dei promotori del referendum, i balernitani dovranno esprimersi sul progetto di sistemazione del centro paese, approvato quasi all’unanimità dal Consiglio comunale e dal Municipio.

Come Verde sono entusiasta del progetto perché presta molta attenzione ai pedoni e garantisce loro una miglior convivenza con il traffico. Oggi il centro del nostro paese, da tutti chiamato “piazza” malgrado non ne abbia le caratteristiche architettoniche, è deprimente: marciapiedi rovinati e spezzettati, attraversamenti di strade mal definiti e poco rassicuranti, prevaricazioni quotidiane da parte di automobilisti che si credono dei piloti di formula 1, ingorghi all’imbocco di via Stazione ecc. Dobbiamo lasciare la situazione così com’è perché “tanto il traffico non lo togliamo” (concetto ribadito fino alla noia dai referendisti)?

Se il Municipio balernitano, il Mendrisiotto, il Canton Ticino e la vicina Lombardia fossero governati da una maggioranza assoluta Verde il problema del traffico in Piazza Tarchini non si porrebbe: tutti gli elettori e cittadini interessati si sposterebbero a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici; e abiterebbero in prossimità del posto di lavoro …

Purtroppo non è così e il Municipio di Balerna evidentemente non può far sparire il traffico con la bacchetta magica. Ciò non toglie che un comune attento alla qualità di vita dei suoi cittadini deve prestare la massima attenzione alla mobilità pedonale, in particolare quella degli scolari e degli anziani. Anche nell’interesse dei commerci, degli esercizi pubblici e dei servizi, che sono numerosi e importanti nel centro di Balerna.

“Voglia di vivere meglio”: questo slogan dei Verdi del Ticino è decisamente in sintonia con il progetto di sistemazione della nostra “piazza”, progetto che spero venga approvato dalla maggioranza dei miei concittadini.

 

Rolando Bardelli, Balerna

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE