Cerca e trova immobili

L'OSPITEGli studenti ci sono! Nonostante tutto!

05.12.12 - 19:26
Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA)
Foto FVR Franjo M.
Gli studenti ci sono! Nonostante tutto!
Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA)

Lo sciopero del servizio pubblico, svoltosi oggi a Bellinzona, ha visto presente il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA), storicamente alla testa dello spezzone studentesco. Il SISA, attivo già in prima mattinata con dei presidi in varie scuole e con un furgone itinerante, ha organizzato un corteo - partito dal Piazzale della Stazione FFS di Bellinzona - che ha portato i circa 800 presenti nel cuore della manifestazione in Piazza Governo.

Il SISA giudica positivamente lo svolgimento della giornata di sciopero, la quale ha chiaramente mostrato l'opposizione del mondo della scuola, e non soltanto, alla politica del risparmio che colpisce il Cantone ormai da 20 anni.

 

L'unica nota negativa è rappresentata da alcuni docenti e direttori, fortunatamente non molti (ma comunque troppi), che hanno messo delle pressioni agli studenti decisi a manifestare, e per giunta anche nell'ottica di salvaguardarne lo statuto salariale e il ruolo sociale: in più istituti si sono registrate minacce e test organizzati proprio nel pomeriggio della giornata di mobilitazione.

 

È con profondo sdegno e con dispiacere che il SISA deve constatare la presenza nel corpo docenti di elementi che non riescono a capire che gli studenti oggi si sono mobilitati anche per i loro salari, per il riconoscimento del ruolo fondamentale dell'insegnamento, e in ultima analisi dell'educazione, nella società.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE