Cerca e trova immobili

L'OSPITERapine e sicurezza a Chiasso, tante parole ma...

01.12.11 - 22:08
Giorgio Fonio, consigliere comunale PPD Chiasso
Tipress
Rapine e sicurezza a Chiasso, tante parole ma...
Giorgio Fonio, consigliere comunale PPD Chiasso

I recenti episodi di criminalità perpetrati sul nostro territorio, non possono che renderci attenti su una situazione che rischia di sfuggirci di mano. Personalmente non riesco a non rimanere colpito, quando aprendo il mio smartphone, leggo che a Chiasso quattro persone hanno rapinato una casa di spedizione, legando e imbavagliando i lavoratori prima di darsi alla fuga. È innegabile che le frontiere aperte stiano favorendo un certo tipo di pendolarismo, che trova nel nostro territorio facili prede da derubare.

A questo punto la politica deve assolutamente chinarsi sulla problematica e dare ai cittadini delle soluzioni concrete. La proposta inoltrata al Consiglio Comunale con una mozione firmata dal sottoscritto e da Massimo Cristinelli, che aveva come scopo quello di video sorvegliare la città , andava proprio in questa direzione. Il Municipio per contro ha optato per una videosorveglianza modulare. Una scelta che abbiamo subito ritenuto insufficiente e poco efficace.

Non vorrei essere frainteso, ma mi sembra chiaro che il problema unico non siano i richiedenti l’asilo. Pertanto video sorvegliare il solo comparto di via Bossi perché ritenuto in questo momento il più caldo, non sarebbe servito a granchè se poi la rapina viene commessa in via dei Canova. Gli episodi criminosi commessi con maggior violenza negli ultimi anni sono stati perpetrati da persone vicine alle nostre origini. A memoria posso citare la rapina avvenuta ad una gioielleria in pieno centro. È evidente che risulta molto più facile ed elettoralmente pagante, denunciare il problema della sicurezza affiancandolo alla presenza sul nostro territorio del centro richiedenti l’asilo.

Sarei miope e bugiardo se negassi il fatto che il centro per richiedenti l’asilo non contribuisce a creare problemi e disagi alla popolazione, ma non ci sto quando alcuni politici accusano da un lato i richiedenti l’asilo di rendere insicura la nostra Chiasso e dall'altro bocciano proposte atte a migliore effettivamente la sicurezza dei cittadini.


Per chi volesse aderire alla raccolta di firme o semplicemente ricevere un formulario per apporre la propria firma ci contatti all’indirizzo e-mail occhioallasicurezza@gmail.com

Giorgio Fonio, consigliere comunale PPD Chiasso

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE