Cerca e trova immobili

L'OSPITEPianezzo: rimettiamo il campanile in mezzo al paese

02.10.10 - 07:01
Lista Civica nel Municipio e nel Consiglio comunale di Pianezzo
None
Pianezzo: rimettiamo il campanile in mezzo al paese
Lista Civica nel Municipio e nel Consiglio comunale di Pianezzo

I rappresentanti della Lista Civica nelle istituzioni comunali di Pianezzo prendono atto con sconcerto e disgusto di quanto scritto dal presidente della locale sezione PLR Carlo Jorio sui quotidiani di giovedì 30 settembre 2010.
Leggendo il delirante intervento del presidente PLR, non si riesce a capire perché la popolazione di Pianezzo dovrebbe dire di no all’aggregazione. Al di là di questo possiamo tranquillizzare tutti: la Lista Civica è viva e vegeta, ma soprattutto i suoi rappresentanti, contrariamente ad altri e come hanno sempre fatto, stanno lavorando sodo a favore della popolazione di Pianezzo.
La Lista Civica puntualizza quanto segue:

1. Il Comune non si svende: in effetti al posto di “svuotarsi”, come qualcuno paventava, si arricchisce. Di cosa? Di una struttura migliore e più funzionale che contiene servizi ora inesistenti: la gestione dell’azienda acqua potabile, le aule scolastiche, l’ufficio tecnico, una cancelleria che non risale “a una vita fa”, con più spazi e funzionale.
Che dire poi della sala del Municipio, nella quale si celebrano anche i matrimoni, che contiene largheggiando 10 persone ? Potrà essere ampliata e adattata per le esigenze di società e gruppi. L’amministrazione ne guadagnerà anche in offerta alla popolazione, i servizi saranno più veloci e puntuali e finalmente i cittadini potranno usufruire di servizi adeguati al XXI secolo. E non dimentichiamo che per far questo il Cantone contribuisce con CHF 800'000.- più i sussidi ordinari.

2. I nostri 576 abitanti non sono un’entità così insignificante se accompagnata da voglia di lavorare e impegno. Certo che per raggiungere risultati ci vuole molto di più che un semplice parlare: bisogna darsi da fare per creare qualcosa per il futuro e per i nostri figli. Da soli diventa sempre più difficile farlo: non dimentichiamo che il nostro Comune ha un’autonomia limitata, la maggior parte delle spese è imposta dall’esterno e da soli non si va molto lontani. Uniti agli 8'312 abitanti di Giubiasco si ha una “voce forte” che riesce a farsi sentire a livello cantonale.

3. La Lista Civica è un insieme di tante persone con idee diverse ma con un unico obiettivo: quello di impegnarsi per fare il bene della popolazione di Pianezzo al di là degli steccati di partito e dei personalismi.

4. Da un presidente di partito nonché Consigliere comunale e membro della Commissione della gestione, la popolazione ha il diritto di aspettarsi che conosca la differenza tra un capitale proprio e un conto corrente bancario, ossia fra una posta puramente contabile e una liquidità finanziaria.

5. La Lista Civica sa cosa vuole e perché sostiene l’aggregazione, come indicato nel suo programma elettorale che è stato sostenuto da gran parte degli elettori.

6. Non sappiamo chi possa aver capito che futuro vogliono o ipotizzano per la popolazione di Pianezzo i contrari all’aggregazione.

7. In ogni caso aggregazione o no, bisognerà comunque lavorare con il Comune di Giubiasco, più grande e meglio equipaggiato. Ma, ci chiediamo noi, visti i recenti toni e le accuse infondate che circolano nel nostro Comune, su che basi troveremo un orecchio pronto ad ascoltarci in quello che è e comunque rimarrà il naturale sbocco della Valle Morobbia, nonché il secondo Comune più grande del Bellinzonese?

La Lista Civica sostiene l’aggregazione di Pianezzo con Giubiasco e ritornerà su questo argomento prossimamente con una comunicazione a tutta la popolazione di Pianezzo. Siamo convinti che la popolazione ha bisogno d’informazioni corrette e certificate, con dati oggettivi e non manipolati, per poter decidere con cognizione di causa del suo futuro.
Noi crediamo in quello che facciamo e preferiamo parlare di fatti piuttosto che parlare di dicerie, voci e supposizioni. Questo semplicemente per rispetto nei confronti della popolazione.

I rappresentanti Lista Civica nel Municipio e nel Consiglio comunale di Pianezzo

Foto d'apertura: Tipress / Donato Morello

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE