Cerca e trova immobili

L'OSPITEGiovani e donne penalizzati dalla revisione LADI!

21.08.10 - 10:13
None
Giovani e donne penalizzati dalla revisione LADI!

Ormai è assodato, il peggioramento della Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) penalizzerà sia le donne, sia i giovani che sono alla ricerca di un posto di lavoro.
È notizia di questi giorni: la disoccupazione giovanile ha raggiunto un dato allarmante destinato a protrarsi almeno fino alla fine dell’anno. A denunciare questa situazione è l’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), la quale, sulla base di un sondaggio svolto a livello mondiale, rileva che a causa della crisi finanziaria ed economica la disoccupazione sfavorisce in particolare i giovani. Paradossalmente, mentre il rapporto dell’OIL suggerisce di sviluppare politiche a loro favore, la revisione della LADI va a colpire i giovani disoccupati, diminuendo il numero di indennità giornaliere e obbligandoli ad accettare un lavoro non corrispondente alla loro formazione. Molte organizzazioni giovanili sono scese in campo per combattere la nuova legge e persino una buona parte dei giovani liberali radicali sono critici con questa riforma. Ed è già tutto dire!
Nemmeno le donne saranno immuni dai peggioramenti della LADI. Il riconoscimento del lavoro domestico e della cura dei figli, mansioni assunte in prevalenza da donne, sarà riconosciuto in misura inferiore dalla LADI. La legge si limita infatti ad ammettere un’interruzione lavorativa per svolgere tali compiti per un massimo di due anni; perciò oltre questo termine le mamme che intendono rientrare sul mercato del lavoro non avranno più diritto ad alcuna prestazione di disoccupazione, accentuando in tal modo le difficoltà che le donne incontrano a reinserirsi professionalmente dopo aver allevato i figli.
Infine giovani e donne saranno penalizzati anche dal fatto che la revisione della LADI prevede tagli sul prolungamento della disoccupazione a tempo parziale: questo taglio peserà su chi effettua il guadagno intermedio grazie a supplenze o ad occupazioni a tempo parziale, e pertanto è parzialmente a beneficio di indennità disoccupazione.
Votiamo pertanto un NO convinto alla revisione della LADI il prossimo 26 settembre!
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE