Cerca e trova immobili

L’OSPITEGrande Bellinzona: non correre troppo, lascia ragionare anche i cittadini

19.10.17 - 15:30
Dario Zanetti, ex comandante della Polizia comunale
Grande Bellinzona: non correre troppo, lascia ragionare anche i cittadini
Dario Zanetti, ex comandante della Polizia comunale

Pensieri sparsi dalla capitale. Che succede a Bellinzona? Che il nostro Municipio lavora come una SA di famiglia impedendo, di fatto, alla cittadinanza di conoscere nel dettaglio le problematiche (non semplici) finora sottoposte all’esame del consiglio comunale.

I consiglieri comunali, soprattutto i nuovi, esitano a interpellare, forse perché la Vecchia Bellinzona pare esistere ancora, legata al Municipio con doppia serratura.

Volersi bene è bene, ma non parlare, oltre lo stretto necessario in “politichese”, è male. Visto dal fuori, non ci sono i “partiti” per cui l’esecutivo è, di fatto, una SA, ma senza azionisti.

Corrono di fretta e hanno ottenuto un buon risultato perché per esaminare un eventuale referendum sull’Azienda elettrica, ci vuole  tempo e ora i “volontari” che di solito aiutano i referendari a raccogliere le firme, sono impegnati con gli “stipendi dei nostri municipali.”

Immagino che non si sia fatta espressamente una tale valutazione, i professionisti del Municipio contro i quasi volontari del Consiglio comunale. Non ci credo, ma forse è tutto un pochino vero, anche se non voluto.

In tre anni non si può organizzare tutto, ma almeno che funzioni l’amministrazione e per le grandi opere andiamoci piano, perché poi bisogna gestirle e non è detto che il personale attuale in eccesso possa velocizzare gli obiettivi. Di sicuro i costi.

Passano gli anni e l’ex-Birreria è là da vedere. I progetti ci sono da anni ma niente è partito, nemmeno la Caserma dei pompieri e la discarica da terzo mondo. Ora si vuole ancora operare su un progetto ormai decennale. Costi supplementari di progettazione? Vedremo.

Ma i pompieri aspettano e non si fanno sentire, ora è così. Speriamo che non succeda qualcosa alla caserma.  Ora non più urgente...

La discarica funziona per il gran bel tempo, provate ad andarci quando piove un poco forte. Devono installare un ponticello tipo “Heidi” per deporre materiale. Si ride e si scherza ma noi tutti paghiamo come se fosse funzionante.

Sono solo degli esempi. Ma qualche cosa vorrei ancora segnalare.

Date la possibilità ai funzionari di prima fascia d’essere operativi nel loro specifico settore. Risparmierete del tempo.

Date la possibilità ai cittadini di raggiungere più facilmente il Municipale di riferimento. Fanno già fatica chi li conosce.

Lasciate che crescano da soli i comitati, come per il Tour de Suisse 2018. Dopo avere dato gli obiettivi al Presidente del comitato organizzativo, le manifestazioni di questo tipo vanno sì sostenute, ma organizzate senza membri dell’esecutivo, compresa la gestione della piazza del Sole.

La votazione sugli stipendi si poteva evitare. Comunque vada ci saranno rimpianti duraturi soprattutto se “tirata”.

Parlate con i dipendenti /operai e capirete i disagi e anche la soggezione che hanno. Ma anche loro conoscono i propri compiti e hanno delle idee.

Se vi metterete ogni tanto dalla parte dei cittadini senza coraggio, nemmeno per tentare una telefonata, vi convincerete del vero e sarete molto più simpatici.

Io non sono simpatico, lo so, ma non sono neanche un politico.

Scrivo per il bene della Grande Bellinzona.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE