Cerca e trova immobili

L'OSPITE2 ottobre: Giornata internazionale della Nonviolenza

01.10.17 - 10:21
Luca Buzzi, Centro per la Nonviolenza della Svizzera italiana
Ti-Press
2 ottobre: Giornata internazionale della Nonviolenza
Luca Buzzi, Centro per la Nonviolenza della Svizzera italiana

È antica come le montagne.

È la più grande energia di cui disponga l’umanità.

È la forza della verità, il potere dell'amore.

È la nonviolenza, come l'ha definita Gandhi.

Istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, la giornata della Nonviolenza si celebra da 10 anni nel giorno del compleanno del Mahatma Gandhi (2 ottobre 1869 – 30 gennaio 1948). È con lui che nasce l'idea della nonviolenza politica, utilizzata nel ventesimo secolo da milioni di persone e popoli interi per attuare rivoluzioni senza l'uso delle armi, per la giustizia, la libertà, la pace.

L'ONU ci chiede di commemorare il 2 ottobre in maniera adeguata per "divulgare il messaggio della nonviolenza, anche attraverso l'informazione e la consapevolezza pubblica”.

Oggi le armi di distruzione di massa hanno raggiunto spaventose capacità e sul loro altare si sacrificano enormi risorse pubbliche sottratte alla cura dei bisogni e all’affermazione dei diritti umani per tutti. La crisi generale che stiamo vivendo (economica, sociale, politica) è sempre più grave. Oggi la vita stessa del pianeta è a rischio: crisi ecologica e crisi belliche rendono il futuro pericolosamente incerto.

Per uscirne c’è bisogno di una nuova politica che Gandhi ci ha indicato rovesciando il motto “se vuoi la pace prepara la guerra” nel suo giusto verso “se vuoi la pace prepara la pace”.

Ciascuno di noi deve sentirsi responsabile del presente e del futuro dell’umanità, scegliendo di camminare con consapevolezza sulla strada della nonviolenza.

Decisiva, nel pensiero di Gandhi, è la riflessione su “mezzi e fini”: non è il fine che conta, ma il metodo che scegli per raggiungerlo, perché in esso già prefiguri il fine. “Si dice: i mezzi in fin dei conti sono mezzi. Io dico: i mezzi in fin dei conti sono tutto”. Questa è la rivoluzione nonviolenta.

Dunque, ancor più importante della pace di domani, è la scelta del disarmo di oggi, a partire dal ripudio della guerra e degli strumenti che la rendono possibile: eserciti e armi.

Ma il tema del disarmo è il grande rimosso dall'agenda della politica.

Anzi, in molti paesi stiamo assistendo ad un notevole aumento delle spese militari: miliardi sono buttati in armi anziché in ricerca, occupazione, servizi sociali, lotta alla povertà ed alla fame, educazione e istruzione, salvaguardia della giustizia e del rispetto dei diritti umani.

Dunque, speriamo che il 2 ottobre possa almeno diventare non solo una nuova occasione di riflessione, ma anche di denuncia e di impegno nell’invertire questa pericolosa tendenza.

La violenza degli altri e …la mia violenza

Capire le dinamiche che scatenano la violenza o la escludono

Incontro con lo psicologo Vito Viganò

 

lunedì 2 ottobre 2017 ore 20.30

nell’Aula Magna delle Scuole Nord di Bellinzona, Via H. Guisan 7


La realtà della violenza umana: riguarda solo gli altri, i perversi?

L’essere umano è più buono e pacifico, o più cattivo e violento?

Una umanità senza violenza: utopia o aspirazione realistica?

Quale contributo personale alla nonviolenza?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE