Cerca e trova immobili

L'OSPITECompletamento della galleria di base del Lötschberg in pericolo

29.09.17 - 12:58
Completamento della galleria di base del Lötschberg in pericolo
keystone
Completamento della galleria di base del Lötschberg in pericolo
Completamento della galleria di base del Lötschberg in pericolo

Il Consiglio federale ha presentato oggi il progetto per lo sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria 2030/35. Il Consiglio federale mette in consultazione due varianti di 7, rispettivamente 11,5 miliardi di franchi. Il necessario ampliamento della galleria di base del Lötschberg non è, per il momento, contenuto in questi due pacchetti. Questa decisione non è comprensibile e deve essere cambiata nell’interesse di un’infrastruttura di trasporto elvetica sostenibile. Il Comitato del Lötschberg e i suoi partner si impegneranno per raggiungere questo scopo e a favore di un importo di investimento di almeno 12 miliardi di franchi.

La crescita della popolazione, la crescente esigenza di mobilità e di trasporto merci fanno sì che la nostra infrastruttura di trasporto debba essere potenziata. L’ampliamento della galleria di base del Lötschberg contribuisce in modo sostanziale a rafforzare la rete di trasporto svizzera. Il Comitato del Lötschberg non riesce quindi a comprendere i motivi per cui l’ampliamento del tunnel di base del Lötschberg non sia compreso nei 12 miliardi di franchi della prossima fase di ampliamento 2035.

Con il completamento del Lötschberg vengono raggiunti diversi obiettivi centrali della politica dei trasporti:

    • Cadenza semioraria dei treni Intercity tra Berna e Briga, secondo gli obiettivi definiti della Confederazione per tutte le linee Intercity
    • Capacità aumentata per il trasporto merci: il numero dei treni può essere raddoppiato
    • Efficienza maggiore: risparmio di energia di oltre il 40% (passaggio attraverso il tunnel al posto della linea di montagna)
    • Miglioramento della stabilità del sistema di trasporto: le performance degli assi nord-sud vengono migliorate proprio in occasione di interruzioni dell’esercizio (manutenzione, eventi naturali, chiusura del Gottardo) e la linea del Gottardo viene sgravata.
    • Investimento sostenibile: la competitività del trasporto merci viene rafforzata. Gli obiettivi di trasferimento vengono applicati.
    • Permette il risanamento della galleria di base del Lötschberg senza il pericolo di una chiusura completa.
       

Il completamento riveste una grande importanza per tutta la Svizzera e la Hauptstadtregion Schweiz. La galleria di base del Lötschberg deve essere ripresa nella Fase di ampliamento 2035. Un ritardo temporale comporterebbe inutili costi aggiuntivi. La direttrice del Comitato, la Consigliera nazionale Viola Amherd sostiene che « la prossima fase di ampliamento deve essere estesa ad almeno 12 miliardi di franchi il Comitato è inoltre convinto che mediante misure di ottimizzazione dei progetti di ampliamento proposti, i mezzi per il completamento della galleria di base del Lötschberg possono essere trovati.»

Per molti tratti la costruzione grezza della galleria per l’esercizio a due corsie è già disponibile. Questi tratti devono essere completati con le infrastrutture tecniche ferroviarie (binari e linee elettriche). La pianificazione e il completamento sono a buon punto, il progetto è velocemente pronto per essere messo in cantiere e deve ora essere preso in considerazione.

Il Comitato del Lötschberg si impegnerà in modo deciso, in collaborazione con i suoi partner, affinché il completamento della galleria di base del Lötschberg venga ripreso e considerato nella Fase di ampliamento 2035.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE