Cerca e trova immobili

L'OSPITE1° maggio, anche noi artigiani siamo lavoratori

28.04.17 - 16:00
Andrea Genola, artigiano ticinese e primo firmatario della petizione per abrogare la LIA
Ti Press
1° maggio, anche noi artigiani siamo lavoratori
Andrea Genola, artigiano ticinese e primo firmatario della petizione per abrogare la LIA

La scatola con le 4447 firme è pronta per essere consegnata a Berna. Come ho promesso a coloro che avevano paura di ritorsioni, solo la petizione firmata da me sarà spedita al Consiglio di Stato del Cantone Ticino che valuterà se i firmatari sono degni di una risposta adeguata e positiva.

In considerazione del fatto che sono venuto a conoscenza di molti ticinesi in difficoltà solo a causa della LIA, e che molti che hanno riposto nella petizione tante speranze, ho creato la pagina Fb. ” soprusi.lia " e l'indirizzo mail "soprusi.lia@gmail.com" dove si possono denunciare i problemi che la LIA sta creando. Questo mi permetterà di valutare, come richiestomi da più parti, se fondare un gruppo per l'allestimento di ricorsi e cause collettive con la richiesta per il rimborso dei danni subiti. Vi sono aziende che hanno inoltrato regolarmente e a norma di legge entro il 29.09.2016 il loro incarto alla commissione LIA e si vedono escluse dai concorsi perché la commissione non ha ancora evaso la pratica.

Quale cittadino comune non posso inoltrare un'interrogazione al Consiglio di Stato ma posso sollecitare i deputati a farlo. Forte dei 4447 firmatari che chiedono l'abrogazione della LIA, nella speranza che almeno un parlamentare si faccia carico di questa voce, chiedo:

1º Quanti sono gli artigiani che solo a causa della LIA non possono più lavorare? Quanti anni hanno? È stato previsto per loro un piano sociale?

2º Quante sono le aziende che hanno pagato la tassa d'iscrizione entro il 31 dicembre 2016? Quante sono le aziende che hanno ricevuto il permesso provvisorio di lavoro entro il 31.12.2016? Il permesso è stato loro rilasciato nel pieno rispetto del regolamento che impone l'inoltrato della documentazione completa? È vero che queste aziende, a differenza di quelle già vagliate, pagheranno il rinnovo solo nel 2018 nonostante l'obbligatorietà già dal 01.03.2017? A quanto ammonta il mancato incasso? Lo stesso non compromette l'autofinanziamento?

3º Le concessioni allo Stato Italiano convenute 24.03.2017 a Mezzana hanno valore legale? L'iter è stato rispettato?

4º Se le aziende che si sono viste negati degli appalti solo perché la commissione non ha ancora evaso definitivamente la richiesta di adesione dovessero inoltrare una richiesta di risarcimento chi pagherà? Quanti sono i casi simili già conosciuti?

5º Nel caso la legge LIA dovesse cadere sotto il peso dei ricorsi già inoltrati, i risarcimenti e le spese saranno a carico dell'UAE solo per fr. 50'000.-, la parte restante sarà a carico del Cantone? Quanti sono i ricorsi interposti alle decisioni e alle multe emesse dalla commissione LIA? I costi generati dagli stessi sono interamente a carico dell'UAE?

Attendo fiducioso un atto di responsabilità dai parlamentari, dai sindaci e da tutte le persone che conoscono i problemi che la LIA sta generando.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE