Cerca e trova immobili

OSPITEUn’ordinaria storia di malapolitica

28.03.17 - 16:00
Aron D’Errico, Consigliere comunale, Lega dei Ticinesi
Un’ordinaria storia di malapolitica
Aron D’Errico, Consigliere comunale, Lega dei Ticinesi

Il Cantone costruisce una passerella pedonale, ma non pensa di trattare le pareti con un prodotto che faciliti la rimozione dei graffiti: subito compaiono scritte e scarabocchi. Il Comune, incaricato della gestione e pulizia della struttura, invece di chiedere al Cantone di intervenire per trattare le pareti, si barcamena testando vari metodi e prodotti per rimuovere i graffiti: nulla da fare, non riescono a toglierli. Risultato: quella che negli anni ’90 era una passerella imbrattata da qualche graffito, negli anni viene completamente ricoperta da scritte e scarabocchi. È quello che è accaduto alla frequentata passerella pedonale di Locarno che attraversa la “direttissima”. Il Municipio, rispondendo ad un'interrogazione del sottoscritto, ammette laconicamente che in 21 anni non si è riusciti a trovare una soluzione e che i costi per ripulire sono lievitati a 100'000 Franchi.

Bastava attivarsi subito all’epoca, chiedendo al Cantone di trattare le pareti in beton con i prodotti adeguati, o magari rivolgersi ad una ditta specializzata per l’operazione di pulizia e trattamento. Invece, negli anni i vari Municipi guidati dal PLR non hanno fatto nulla, abbandonando la struttura al suo destino.

Ora, per colpa di una classe politica che ha temporeggiato e che non ha preso sul serio la problematica, i costi sono esplosi ed il degrado è aumentato. Questa vicenda, da cronaca di quartiere, è emblematica: l’autorità cantonale compie un errore di valutazione e nessuno lo corregge, l’autorità comunale non interviene per tempo e lascia le cose come stanno. Passano 21 anni e ci ritroviamo con una passerella completamente imbrattata e costi esorbitanti per ripulirla. Ecco servita l’ennesima vicenda di ordinaria malapolitica a danno dei cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE