Cerca e trova immobili

OSPITERilanciare i quartieri rafforzando il ruolo delle commissioni di quartiere

16.03.17 - 19:00
Sezione PPD Nuova Bellinzona
TiPress
Rilanciare i quartieri rafforzando il ruolo delle commissioni di quartiere
Sezione PPD Nuova Bellinzona

La Sezione PPD della nuova Bellinzona chiede di rafforzare le commissioni di quartiere conferendo loro un ruolo propositivo e attivo nell’ambito dei rapporti con il futuro Esecutivo e Legislativo cittadino. Questo strumento, sottoforma di “commissione di quartiere”, costituisce un nuovo tassello di democrazia partecipativa già in uso con buoni esiti in altre città, come Mendrisio.

Si tratta di uno strumento volto a rafforzare i rapporti tra i quartieri e la Città, che mira anche a contrastare un diffuso sentimento di abbandono e di insoddisfazione che potrebbe fare breccia presso la popolazione del nuovo comprensorio.

Nell’ambito di una serata tematica dedicata ai futuri quartieri e ai propri sportelli in seno alla nuova città di Bellinzona, svoltasi ieri sera a Monte Carasso, e organizzata dalla sezione PPD nuova Bellinzona, il PPD ha raccolto e fatto proprie le preoccupazioni emerse dal dibattito. Ossia la necessità di spoliticizzare le commissioni di quartiere e nel contempo di rafforzarne il ruolo affinché siano veramente:

    1. emanazione della volontà della popolazione e delle associazioni attive nei quartieri
    2. portavoci ascoltate dei cittadini e interpreti dei loro bisogni
    3. organi consultati ed ascoltati regaolarmente dal Municipio su iniziative con impatto importante nel rispettivo quartiere
    4. promotrici di progetti e animazione di quartiere.

Il progetto di aggregazione ha generato molte aspettative, ma anche preoccupazione riguardo le possibilità di partecipazione effettiva al processo di costruzione dapprima, consolidamento poi, della nuova Città, la cui struttura è attualmente fortemente orientata verso il centro. Occorre quindi ripensare il ruolo dei quartieri e soprattutto valorizzare i quartieri periferici, spingendo verso una maggiore partecipazione attiva della cittadinanza di questi stessi quartieri, allo scopo di creare vere e proprie risorse propositive per la città. Solo così si potrà costruire un vero sentimento di cittadinanza della nuova Bellinzona.

Dopo il lancio della petizione sui quartieri il 25 gennaio scorso, il PPD presenterà quindi all’inizio della nuova legislatura una mozione volta a migliorare la vitalità e i poteri dei quartieri per precisarne: definizione, composizione, modalità di funzionamento e compiti, con facoltà di allargare la partecipazione alla popolazione tramite assemblee di quartiere con potere consultivo e propositivo-attivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE