Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Una nuova funzionale Bellinzona»

13.02.17 - 12:36
Tecno polo biomedicale, ricchi avvenimenti, miglioramenti nella mobilità e nei posteggi. La visione di Victoria Franchi (Plr)
«Una nuova funzionale Bellinzona»
Tecno polo biomedicale, ricchi avvenimenti, miglioramenti nella mobilità e nei posteggi. La visione di Victoria Franchi (Plr)

BELLINZONA - C’è chi era favorevole e chi no, ma l’aggregazione si è concretizzata e bisogna sostenerla. Dopo un periodo di normale introduzione della Nuova Città, bisogna cercare di raggiungere obiettivi quali qualità, funzionalità ed efficienza nei servizi. La candidata al Consiglio Comunale Victoria Franchi (PLR lista 3, nr 54), giovane studentessa Master in Economia presso l’Università della Svizzera Italiana, Vicepresidente dei Giovani Liberali Radicali Bellinzona e Valli, come pure Presidente di Model United Nation dal 2014 al 2016, spiega la sua visione futura per la Nuova Città.

Il mio programma si basa su tre principali obiettivi: concretizzare il Tecno polo biomedicale, vivacizzare la Città e arricchirla di avvenimenti coinvolgendo anche i Tre Castelli, già patrimonio mondiale dell’UNESCO; sostenere l’attività dei commercianti, creare una migliore mobilità per tutta la regione, mantenendo intatta o migliorare la qualità di vita della popolazione del Bellinzonese. Dunque creare una nuova Capitale politica più forte e attrattiva e che non sia in competizione con Lugano o Locarno, ma che crei una collaborazione con queste ultime, al fine di rafforzare il nostro cantone.

Primo obiettivo è rendere la Nuova Bellinzona un forte Tecno polo biomedicale tramite la ricerca di base presso l’IRB e lo IOR, che recentemente sono stati affiliati all’Università della Svizzera Italiana, la quale ha appena introdotto il nuovo Master in Medicina, rendendo la Nuova Bellinzona una città universitaria, valorizzando l’insegnamento e la ricerca accademica. Questo, oltre al patrimonio scientifico, permette di creare nuovi posti di lavoro, necessari per la nostra regione, migliorando anche le finanze comunali e cantonali.

Secondo obiettivo è vivacizzare la città con avvenimenti sia giornalieri che serali, nel centro città, nella zona dei Castelli, coinvolgendo anche i nuovi poli aggregativi. Una pianificazione a lungo termine,
 
reintroducendo e potenziando feste come Perbacco, la Spada nella Rocca, il Carnevale di Bellinzona, Festa in Piazza, gli open air e tante altre scomparse negli anni. Bellinzona ha un bellissimo centro storico e molta gente, sia giovani che meno giovani, vorrebbe tornare ai tempi della “vecchia” Via Codeborgo, gremita di cittadini con voglia di una vita sociale attiva, gestita in modo responsabile. Ulteriore obiettivo creare eventi intercomunali, in modo da percorrere e valorizzare le zone verdi che caratterizzano la nostra bellissima regione. Ricostruire le attività sociali della Capitale, sostenere e migliorare le attuali difficoltà dei commercianti, dei negozi e dei ristoranti che, nell’ultimo periodo, stanno chiudendo le loro attività. In riferimento a questa situazione, dobbiamo comprendere che le cause di questi eventi sono anche da attribuirsi alle infrastrutture esterne, quali la carenza di posteggi, i quali troppo onerosi, e gli affitti troppo costosi in proporzione ai tassi di interesse ipotecari attuali. Migliorare la viabilità e il numero di posteggi è importante.

Gli obiettivi della Candidata Victoria Franchi (PLR lista 3, nr 54) sono di far rinascere una fiorente città sia per l’aspetto economico, occupazionale e socio-culturale. Questa sfida con il vostro sostegno e il mio massimo impegno si può avverare. Sosteniamo quindi la candidatura di questa giovane pronta a sostenere positivamente le attività per la Nuova Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE