Cerca e trova immobili

OSPITE«Il Consiglio di Stato deve trasferire posti di lavoro nelle valli»

19.01.17 - 12:00
Germano Mattei, Deputato Movimento di MontagnaViva
TiPress
«Il Consiglio di Stato deve trasferire posti di lavoro nelle valli»
Germano Mattei, Deputato Movimento di MontagnaViva

Apprezzo la lettera del Comune di Cevio. Ma denunciare queste decisioni che penalizzano le Valli non è più sufficiente. È necessario che il Consiglio di Stato decida di potenziare trasferire posti di lavoro nelle valli, ma prima di tutto deve decidere che non vi siano smantellamenti del poco già esistente. Con i mezzi di cui oggi disponiamo lavorare a BELLINZONA, nei Centri urbani o a Cevio, Olivone, Faido non fa differenza.

Se i funzionari dirigenti non riescono a capire questa nuova modernità quest'ultimi vanno sostituiti. O forse manca proprio la volontà politica del Consiglio di Stato in merito? Trasporti pubblici, uffici postali, posti di lavoro idroelettrici, Uffici statali vi è in atto una falcidia di servizi e posti di lavoro che stanno mettendo ulteriormente in ginocchio le nostre periferie. Ma quale giovane famiglia si insedia nelle Valli, specialmente nelle parti marginali, con queste nefaste premesse di disertificazione? A che servono fumose proposte di rilancio e di bassi potenziali

Bisogna essere concreti innanzi tutto su quanto vi è già insediato. Nel concreto confido che i partiti storici, con i loro Deputati di Valle, reagiscono immediatamente con un atto parlamentare fermo e perentorio. Se presento con MontagnaViva un'istanza - seppur oggi il Movimento compie cinque anni! - lo stesso ha poco peso e seguito, al di là della scontata simpatia. Personalmente, se richiesto, potrò controfirmare in condivisione.

Mi sembra chiaro che è sempre più urgente la costituzione del Dipartimento Montagna che preconizzo da anni. Da questo punto potrà partire un nuovo concetto di sviluppo per l'80% del territorio cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE