Cerca e trova immobili

L'OSPITEVPOD: appello per il successo del referendum AIM SA

09.12.16 - 16:45
Raoul Ghisletta, segretario sindacale VPOD Ticino
tipress
VPOD: appello per il successo del referendum AIM SA
Raoul Ghisletta, segretario sindacale VPOD Ticino

Il Sindacato del personale dei servizi pubblici VPOD Ticino rivolge alla popolazione della Città di Mendrisio un ultimo appello a sottoscrivere il referendum contro la privatizzazione delle Aziende industriale (AIM SA). Il Sindacato VPOD, come noto, è sensibile alla qualità del servizio pubblico fornito ai cittadini e sostiene il servizio pubblico ovunque è minacciato.

Nel caso delle AIM, è particolarmente preoccupante per quanto potrebbe succedere in futuro se questa decisione fosse confermata. La trasformazione in società anonima comporta molteplici effetti negativi.

Il primo consiste nella perdita di controllo da parte del Municipio e del Consiglio comunale, poiché una società anonima svolge la sua attività in totale autonomia, anche se tutte le azioni dovessero rimanere di proprietà della Città.

Un secondo aspetto è ancora più preoccupante. Gli statuti prevedono che le azioni potrebbero essere parzialmente o totalmente vendute a terzi, pubblici o privati. In questo caso i nuovi proprietari ne potrebbero ricavare lauti guadagni, disponendo di fatto di una situazione di monopolio nella distribuzione di energia elettrica.

A farne le spese sarebbero i cittadini, i quali potrebbero essere penalizzati, sia per quanto riguarda la qualità del servizio, sia per la politica dei prezzi. Il Sindacato VPOD auspica quindi che,, come è già successo in altre parti del Cantone, anche i cittadini di Mendrisio sostengano la loro azienda municipale, impedendo che possa essere ceduta a privati, il cui unico scopo sarebbe il loro guadagno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE