Cerca e trova immobili

L'OSPITEParc Adula e l'esempio da (non) seguire

22.11.16 - 12:22
Movimento No – Na – Nein Parc Adula
Parc Adula e l'esempio da (non) seguire
Movimento No – Na – Nein Parc Adula

Parco Biosfera Val Monastero: dimissiona l’attuale direttore; si tratta del quarto direttore che lascia la carica in 3 anni.

La notizia è di questa mattina ed è pubblicata sul sito della RTR, radio televisione svizzera romancia.

Da parte nostra, come abitanti di una valle, non stiamo certamente facendo salti di gioia: la valle Monastero è una regione simile alla nostra, seppur geograficamente discosta rispetto alla Valle di Blenio con una bellezza paesaggistica unica, e con una buona vocazione turistica. Si tratta dunque di una brutta notizia.

Non possiamo fare a meno di constatare, comunque, che durante la serata pubblica svoltasi a Olivone lo scorso ottobre e indetta dall’Associazione Parc Adula, il Parco Biosfera della Valle Monastero è stato presentato proprio dall’invitata ex direttrice (sic!), Gabriella Binkert, come un potenziale esempio da seguire, come progetto vincente.

Ora, appunto, la notizia odierna: Ulf Zimmermann, attuale direttore del Parco Biosfera ha dimissionato. E si tratta del quarto direttore che getta la spugna nello spazio di soli 3 anni! “È mancato il sostegno della gente!” Hanno dichiarato i responsabili.

Questo, a nostro avviso, la dice lunga sulle reali potenzialità di riuscita del progetto Parc Adula, e la dice lunga anche sulle verità nascoste da parte della ex direttrice signora Binkert che durante la serata ha quindi piuttosto “rubato” un sostanzioso e importante spazio al dibattito pubblico.

Il “Movimento No – Na – Nein Parc Adula” è convinto che al posto di minimizzare i problemi reali, di sottovalutarli e di ignorarli o nasconderli alla popolazione, sarebbe stato più saggio e utile intavolare un vero e sincero dialogo con la gente, al contrario si è scelto la forzatura, squalificando i contrari con attacchi personali, inseguendo un dogma, predicando le linee programmatiche.
Movimento No – Na – Nein Parc Adula

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE