Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Il Parc Adula? Un'opportunità per la Capanna Scaletta»

21.11.16 - 12:30
SAT Lucomagno
Tipress
«Il Parc Adula? Un'opportunità per la Capanna Scaletta»
SAT Lucomagno

Al fine di fare chiarezza sulle innumerevoli dichiarazioni che hanno chiamato in causa la Capanna Scaletta di proprietà della SAT Lucomagno, il Comitato ritiene doveroso precisare la posizione della società in merito al progetto Parc Adula in votazione nei comuni interessati il prossimo 27 novembre.

La società SAT Lucomagno ha notevoli interessi nel progetto Parc Adula in quanto proprietaria di due capanne alpine, la capanna Dötra e la capanna Scaletta, entrambe incluse nel previsto parco nazionale.

La capanna Scaletta è ubicata in uno degli angoli più pregiati del cantone Ticino dal profilo naturale e paesaggistico ed è meta degli escursionisti che visitano la suggestiva regione della Greina.

La capanna si trova nella prevista zona centrale del Parc Adula. Il sostegno finanziario di Parc Adula a favore del nuovo impianto fotovoltaico realizzato presso la capanna rientra nel piano di finanziamento a favore di progetti promossi sul territorio del futuro Parco Nazionale, quale concreta dimostrazione dei benefici che questo potrebbe portare.

In fase di consultazione il comitato della SAT Lucomagno aveva inoltrato a Parc Adula alcune richieste di chiarimento sul futuro della Capanna Scaletta. Fra le principali rassicurazioni ricevute si possono sottolineare l’esclusione dalla zona centrale del parco della strada della valle Camadra che garantirà quindi anche in futuro la possibilità di accesso con il Bus Alpin e la possibilità di procedere anche quando il parco sarà in esercizio con lavori di manutenzione e con eventuali ampliamenti ed estensioni della capanna.

A fronte di queste rassicurazioni il comitato della SAT Lucomagno ritiene che Parc Adula rappresenta un’imperdibile opportunità per la Capanna Scaletta che, data la sua posizione privilegiata, potrà beneficiare di un importante aumento della visibilità con conseguente incremento di visitatori e pernottamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE