Cerca e trova immobili

L'OSPITEVotazione popolare sul Parc Adula: dico sì nella continuazione del progetto del Nano

20.11.16 - 08:00
Michele Foletti, Municipale di Lugano
Votazione popolare sul Parc Adula: dico sì nella continuazione del progetto del Nano
Michele Foletti, Municipale di Lugano

La storia la scrive chi guarda al futuro, non chi fa battaglie di retrovia. Occorre essere obiettivi: per qualsiasi comune (o quasi) parole come libertà, autonomia comunale, progettualità sono oggi solo slogan privi di contenuto.

Come Municipale di Lugano - comune che dovrebbe essere in grado di esercitare la propria libertà, autonomia e progettualità - mi spiace leggere che gli argomenti di coloro che a Blenio investono energie per combattere il progetto del Parc Adula siano vanamente collegati a questi sacrosanti principi: non li abbiamo quasi più a Lugano, non credo che ne abbia di maggiori Blenio.

Non so quale sia oggi la libertà, l'autonomia e la progettualità di Blenio. Picchiare i pugni e dire "dobbiamo rimanere padroni in casa nostra" ha un senso se si ha una reale autonomia. Non ha senso se si continua ad andare a Bellinzona con il cappello in mano per avere aiuti e sussidi.

E lo dico senza nessun giudizio di valore.

La Città di Lugano aiuta da anni l'alta Val di Blenio, soprattutto Campo Blenio, con le sue infrastrutture sportive e turistiche. E lo fa perché ha la fortuna di poter offrire ai suoi ragazzini (allievi delle scuole) soggiorni in quei posti incantevoli grazie alla proprietà di Casa Greina.

La città ha investito parecchio e oggi, pur non avendo più l'autonomia finanziaria di un tempo, contribuisce ancora con aiuti annuali alla gestione dell'offerta turistica.

Ma se Blenio ha veramente libertà, autonomia e progettualità per proporre qualche cosa di valido in alternativa al Parc Adula, perché dobbiamo (vogliamo) continuare ad aiutare l'alta valle?

Perché nessuno è mai venuto a presentarci progetti alternativi.

"Padroni in casa nostra" senza progetti e con i soldi degli altri è una situazione un po' troppo facile, che non fa onore ai bleniesi e mortifica una popolazione tenace che ha dimostrato a cavallo dei secoli di essere capace di cavarsela in ogni situazione.

Il progetto del Parc Adula è oggi l'unico vero progetto per il futuro della Valle di Blenio; a meno di voler continuare a tirare avanti tirando giacchette in Gran Consiglio o altrove per coprire buchi e dilazionare debiti.

E mi fa ridere l'affermazione secondo la quale se dovesse esserci il parco, i bleniesi sarebbero messi sotto tutela: il parco sarà dei bleniesi e saranno loro a controllare il rispetto delle regole: basta che abbiano il coraggio e lo spirito di iniziativa per essere protagonisti.

Se i bleniesi vogliono essere artefici del proprio futuro si approprino in maniera attiva del progetto Parc Adula, altrimenti continuino ad andare a Bellinzona con il cappello in mano a chiedere aiuti; ma non è detto che le porte rimarranno aperte. Lo dico anche come gran consigliere che ha sempre aiutato le valli, ma che sa che le risorse sono sempre meno e che occorrerà fare delle scelte: aiutare chi ha provato a cogliere le occasioni, o aiutare chi ha passato la vita guardando nello specchietto retrovisore?

Come municipale di Lugano sostengo il Parc Adula, anche perché il Municipio ai tempi del Nano, di Giudici e Cansani (come direbbe via Monte Boglia, il municipio dei veri leghisti, non quelli di oggi, come me) era stato il primo sostenitore di questo progetto. E se ci credevano loro, chi non può crederci?

La città di Lugano guarda al futuro, il futuro di tutto il Cantone

Michele Foletti, Municipale di Lugano

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE