Cerca e trova immobili

L'OSPITEPer il Ticino un chiaro SI alla nuova Legge sulle attività informative!

16.09.16 - 21:00
Comitato interpartitico a sostegno della Legge federale sulle attività informative (LAIn)
Per il Ticino un chiaro SI alla nuova Legge sulle attività informative!
Comitato interpartitico a sostegno della Legge federale sulle attività informative (LAIn)

Anche per il Ticino, in seguito agli attentati di Parigi, Bruxelles e Monaco, la nuova Legge sulle attività informative (LAIn) è di fondamentale importanza. Con un’altissima mobilità transfrontaliera e quale porta d’entrata al nord Europa, il Ticino deve poter fare affidamento sul Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) al fine di identificare per tempo potenziali terroristi che desiderano entrare nel nostro Paese. Il progresso tecnologico e l’interconnessione globale sempre più profonda e nuove forme di terrorismo hanno acuito le minacce. La nuova Legge introduce strumenti adeguati per garantire al meglio la sicurezza interna del nostro Paese dalle moderne minacce criminali.

Sostenere il lavoro delle Guardie di confine e delle Polizie cantonali - Gli strumenti attualmente a disposizione del SIC non permettono più di rispondere adeguatamente ai rischi e alle minacce sempre più aggressive e complesse. Ad esempio, per le Guardie di confine e per le Polizie cantonali è fondamentale poter ottenere informazioni utili a individuare potenziali terroristi che vogliono entrare nel nostro Paese. La nuova Legge sostiene dunque il lavoro delle Forze di polizia mettendo a disposizione informazioni tempestive e complete.

Tutela della sfera privata grazie a un controllo rigoroso - La raccolta delle informazioni prevede comunque una procedura di autorizzazione rigorosa e ampi controlli per tutelare la protezione dei dati personali L’impiego delle nuove misure di acquisizione d’informazioni può avvenire soltanto in presenza di minacce gravi e concrete.

La raccolta d’informazioni sottostà a più autorizzazioni a tutela della sfera privata: dapprima del Tribunale amministrativo federale e poi di tre membri del Consiglio federale. Inoltre, il SIC sarà sottoposto alla vigilanza di una nuova autorità indipendente di controllo. La LAIn rappresenta dunque un’opportunità che dev’essere colta. Per queste ragioni, il Governo e il Parlamento, così come la maggioranza dei partiti - Lega, UDC, PLR, PPD - approvano la nuova Legge sulle attività informative.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE