Cerca e trova immobili

OSPITEPur respingendo i ricorsi, il TCA riconosce che la legge non rispetta la Costituzione

05.09.16 - 15:00
Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana
archivio TiPress
Laura Regazzoni Meli, Segretaria generale dell'ACSI
Laura Regazzoni Meli, Segretaria generale dell'ACSI
Pur respingendo i ricorsi, il TCA riconosce che la legge non rispetta la Costituzione
Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana

Ricordate l’intricata e assurda vicenda dei premi di cassa malati pagati in eccesso dagli assicurati di numerosi cantoni fra cui i ticinesi? Dopo anni di discussioni, la soluzione chiamava alla cassa anche gli assicurati dei cantoni… che avevano pagato troppo!

Per l’ACSI si trattava di una decisone incomprensibile. E’ evidente che gli assicuratori avrebbero dovuto prelevare il supplemento per finanziare il rimborso parziale dei premi solo dagli assicurati dei cantoni che hanno pagato premi inferiori al dovuto e non anche dagli assicurati che hanno pagato per anni premi eccessivi.

L’ACSI aveva quindi deciso di opporsi sostenendo 2 ricorrenti che intendevano contestare davanti al Tribunale cantonale delle assicurazioni (TCA) il supplemento mensile di fr. 2,75 richiesto per il 2016 dalle loro casse malati CPT e Avanex. Il TCA ha recentemente deciso di respingere i risorsi rilevando come il parlamento fosse consapevole che la legge approvata quasi all’unanimità «avrebbe comportato una violazione del principio di uguaglianza di trattamento fra gli assicurati» (art. 8 Costituzione federale) e poteva «contenere qualche aspetto arbitrario vietato dall’art. 9 della Costituzione federale». Accertata questa consapevolezza il TCA, basandosi su una recente sentenza del Tribunale federale, afferma di non poter far altro che applicare le norme approvate dal legislativo federale, anche se contrarie alla Costituzione.

In effetti nel nostro paese non esiste una Corte costituzionale con la competenza di cassare una legge perché inconstituzionale. Secondo l’ACSI ciò dovrebbe portare i parlamentari federali a mostrare maggior senso di responsabilità evitando di confezionare e approvare leggi assurde e inique come quella sulla restituzione dei premi pagati in eccesso!

All’ACSI resta la – magra - consolazione di leggere che il Tribunale cantonale delle assicurazioni non rileva da parte dell’assicurata ricorrente «né temerarietà né leggerezza… in quanto ha invocato la violazione dei suoi diritti costituzionali fondamentali, ciò che era legittimata a fare ancorché al TCA non sia possibile correggere tali violazioni».

Gli antefatti - Dopo lunghissime discussioni e polemiche nel marzo del 2014  il parlamento aveva approvato una legge per compensare i premi di cassa malati eccessivi pagati dagli assicurati di molti cantoni, fra i quali figura il Ticino. Per gli assicurati ticinesi è stato calcolato un rimborso totale di 276,30 franchi  (nettamente inferiore a quanto realmente pagato di troppo) versato in 3 rate annuali. Il primo versamento di fr. 82,90 è stato effettuato nel mese di giugno 2015, il secondo, di fr. 60,75 per assicurato, alcuni mesi fa.

La legge prevede che il rimborso sia finanziato in questo modo:  1/3 dalla Confederazione, 1/3 dagli assicurati  dei cantoni che hanno pagato meno (attraverso una riduzione della restituzione della tassa ambientale) e 1/3 dalle casse malati. Le casse malati devono finanziare la loro parte con le riserve, se le riserve sono insufficienti devono riscuotere dagli assicurati i soldi necessari al rimborso. La legge non prevede che gli assicurati dei cantoni che avevano pagato troppo (e che dunque beneficiano della restituzione) non siano chiamati alla cassa. Di fatto questo significa che  gli assicurati ticinesi di 20 casse malati (fra le quali figurano CSS, CPT, OKK, Easy Sana, Wincare, Sanitas e Avanex) nel 2016 devono pagare 33 franchi supplementari (2,75 al mese) e il rimborso che hanno ricevuto non è di fr. 60,75 ma in realtà di fr. 27,75 (60,75 – 33)!

La restituzione parziale dei premi pagati in eccesso avviene su tre anni (2015-2017), il supplemento di premio viene riscosso solo nel 2016.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE