Cerca e trova immobili

L'OSPITESolidarietà al Venezuela bolivariano, no al golpismo!

31.08.16 - 16:14
Partito Comunista e altri
Solidarietà al Venezuela bolivariano, no al golpismo!
Partito Comunista e altri

Dopo il golpe bianco in Brasile, che ha visto una destra nostalgica della dittatura militare imporsi - almeno per ora - sulla presidente democraticamente eletta Dilma Rousseff e il recentissimo assassinio di un viceministro in Bolivia, si prospetta una situazione di forte instabilità anche nella Repubblica Bolivariana del Venezuela.

L’imperialismo statunitense è più che mai attivo per riportare alla subalternità l’America latina e impedirne il processo di integrazione economica e politica.

Il prossimo 1° settembre si svolgerà a Caracas una manifestazione indetta dall’opposizione contro il governo legittimo del presidente Nicolas Maduro. Al di là dell’immagine pacifica che i promotori vogliono trasmettere di sé, è evidente l’intento eversivo della stessa: vi sono tutti gli elementi per prevedere che la manifestazione debba degenerare nella violenza, così da creare il pretesto per scatenare quella che potrebbe diventare una guerra civile o per giustificare un intervento estero che metta fine all’esperienza della Rivoluzione Bolivariana con la scusa dei diritti umani. Non a caso le forze di polizia venezuelane hanno già individuato alcuni provocatori che stavano progettando degli “incidenti”.

Condannando il golpismo e le continue provocazioni ai danni dell’unità e della sovranità nazionale dei paesi che si rendono indipendenti dal dominio imperialista, dal Ticino intendiamo ribadire la nostra solidarietà al processo rivoluzionario venezuelano e al suo legittimo governo: prima l’oligarchia ha iniziato una guerra psicologica, poi ha continuato con la guerra economica nel tentativo di affamare la popolazione, e ora si prepara direttamente al golpe.

Partito Comunista (PC)
Associazione Svizzera-Cuba (ASC)
Associazione per l’aiuto medico al Centro America (AMCA)
Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA)
Associazione ALBA SUIZA
Gioventù Comunista (GC)
Collettivo Scintilla
Partito Operaio e Popolare
Forum Alternativo
mediCuba Svizzera
mediCuba Europa

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE