Cerca e trova immobili

L'OSPITELe giuste proporzioni

16.06.16 - 10:15
Simona Arigoni Zürcher, I Verdi del Ticino
Le giuste proporzioni
Simona Arigoni Zürcher, I Verdi del Ticino

Sembra che il Ticino sia un’entità a sé stante. Che non debba mai rapportarsi al resto del pianeta.

Si sta cercando da anni un accordo mondiale per poter mantenere (!) entro l’1,5°C l’aumento globale della temperatura terrestre dovuto all’inquinamento per i gas serra per scongiurare una catastrofe climatica irreversibile...e i nostri politici si affrettano a comperare le targhe che permetterebbero loro di aggirare un ostacolo “insormontabile”: fare a meno dell’auto per 8 giorni l’anno…(tanto può durare la misura).
Sì, perché è di ciò che stiamo parlando: SE le condizioni saranno queste (superamento dei 100 ug/m3 per 2 giorni e situazione meteorologica stabile) si parla di introduzione di targhe alterne. Oltre i 150 ug/m3 (che per fortuna non succede quasi mai) le domeniche senza auto.
Il male minore (e che male!) sarebbe di dover mantenere gli 80 km/h sulle autostrade con il superamento dei 90 ug/m3

Vorrei ricordare i benefici degli 80 km/h in autostrada:

    • le pm10 si riducono del 50% rispetto alla velocità di 120 km/h.
    • il diossido di azoto invece subisce un abbassamento del 33%. Secondo i calcoli fatti dallo stesso Dipartimento del territorio nel 2011 la riduzione a 80 km/h ha avuto lo stesso risultato di ben 20'000 veicoli in meno (una media) sulle strade.

Signori leghisti, invece di cercare di portare Zali sulla “retta via antica", seguite il suo ragionamento: se non ora, quando? Ma soprattutto: cosa proponete voi in caso di allarme smog? Sarete contenti di avere le targhe giuste? Vi piacerà ancora sapere che i costi esterni al traffico - 1’850 franchi a testa!- continueranno a gravare sui ticinesi (leghisti o verdi che siano) e che le malattie dovute all’inquinamento aumenteranno sempre più in Ticino? Io credo che sarebbe invece giusto chiedersi come mai il Piano cantonale di risanamento dell’aria (2007-2016) non ha proprio funzionato come doveva e i risultati non sono ottimali. Su questo ci si dovrebbe chinare, e non su come farla franca un’altra volta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE