Cerca e trova immobili

OSPITE«Lugano si svuota. Che ruolo giocano gli affitti?»

18.05.16 - 20:00
Elena Fiscalini, Presidente Associazioni Svizzera Inquilini / FSI
foto TiPress
«Lugano si svuota. Che ruolo giocano gli affitti?»
Elena Fiscalini, Presidente Associazioni Svizzera Inquilini / FSI

Lugano si svuota.

Ancora una volta la città di Lugano è alla ribalta. E questa volta non più per le disdette ristrutturazione o vendita, ma perché con preoccupante frequenza i locali commerciali chiudono i battenti. Si preoccupano i diretti interessati e ora anche la politica, che intende creare un gruppo di lavoro che possa dare inicazioni per superare il difficile momento.

Non spetta a noi, né per ruolo, né per competenze, addentrarci nelle molteplici ragioni che portano i commercianti della piazza luganese a gettare la spugna e chiudere i loro esercizi.

Una cosa però ce la chiediamo: che ruolo giocano gli affitti nelle decisioni prese? Si sa che la pigione rientra innegabilmente nelle spese fisse che un commercio deve onorare. Ci chiediamo anche se gli affitti praticati siano stati adeguati alle continue riduzioni del tasso ipotecario. Abbiamo il sospetto che ciò non sia mai avvenuto, salvo che in rarissimi e lodevoli casi. Eppure anche i contratti di locazione per gli stabili commerciali prevedono la possibilità della riduzione dell'affitto se, nel tempo, il tasso ipotecario cambia. Anche per chi ha sottoscritto un contratto a lunga durata alla scadenza si può rivedere l'ammontare della pigione.

Invitiamo pertanto i commercianti a verificare la possibilità e a chiedere la riduzione della pigione, che da sola non potrà certo risolvere tutti i problemi, ma che potrà contribuire ad alleggerire gli oneri.

Il settore del commercio si muove all'interno di una dinamica fondata su reciproci ed evidenti interessi. Non si tratta quindi di partire lancia in resta o di lanciare un'offensiva contro i proprietari di immobili, ma di far sapere quali possono essere i diritti delle parti e gli argomenti a favore di una trattativa, che rimane pur sempre la soluzione che salvaguardia i reciproci interessi e i rapporti attuali e futuri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE