Cerca e trova immobili

L'OSPITELugano e l’opportunità di un mercato festivo

15.05.16 - 20:29
Giovanni Albertini, Consigliere comunale di Lugano, presidente associazione Ticino&Lavoro
Lugano e l’opportunità di un mercato festivo
Giovanni Albertini, Consigliere comunale di Lugano, presidente associazione Ticino&Lavoro

Durante le festività, si sa, a Lugano tutti i negozi spesso e volentieri sono chiusi. Ci sono alcuni giorni festivi dove l’apertura dei negozi è legalizzata, mentre altri no.

Da una parte c’è la legge federale sul lavoro che non permette in determinati giorni festivi l’apertura ai negozi, dall’altra quando vi è la possibilità di poter aprire; diversi piccoli commercianti preferiscono rimanere chiusi a causa delle elevate spese di gestione.
Considerando che una città come quella di Lugano ha bisogno di dinamicità e di ampliare l’offerta a livello turistico perché non realizzare in città un mercato festivo?

Proposta:

Durante le festività la città di Lugano realizza un mercato festivo. Per raccogliere le adesioni vi sarà sulla pagina internet del Comune un formulario apposito.
In base alle richieste pervenute si deciderà se fare o meno il mercato festivo.
La priorità dell’occupazione del suolo pubblico e delle bancarella verrà data a chi abita a Lugano, ma verrà estesa a tutti i cittadini del Cantone.

Per ampliare inoltre l’offerta gastronomica e agevolare il turismo più giovanile, anche i Food truck, grazie alla relativa concessione da parte del Comune potranno partecipare al mercato e vendere cibo da strada.

Il mercato festivo di Lugano potrebbe così rappresentare un’ottima alternativa di rilancio per la città e i suoi cittadini, per il settore turistico e per creare una sana concorrenza alla vicina penisola.


Mercoledì la proposta verrà discussa durante la riunione di gruppo PPD.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE