Cerca e trova immobili

L'OSPITEManovre di rientro

27.04.16 - 10:33
I Verdi del Ticino
Manovre di rientro
I Verdi del Ticino

La manovra di rientro proposta dà l'impressione che ci si ostini a curare i sintomi, ma non le cause. I Verdi ritengono invece fondamentale riflettere sulle cause strutturali del debito pubblico, allargando lo sguardo a 360 gradi sulla struttura economica del nostro Cantone. Studieremo  con attenzione le misure di risparmio e l'impatto che queste misure avranno sulle diverse categorie di cittadini prima di prendere una decisione,  ma sin d'ora è impossibile non fare un confronto fra questi tagli, che richiedono sacrifici a tutta la popolazione, e gli sgravi fiscali per le imprese e le persone benestanti, a cui non è stato chiesto nulla in cambio.

Fino a quando non ci saranno interventi incisivi per sostenere un’economia locale responsabile e sostenibile, non sarà possibile generare ricchezza e lavoro per i residenti ed eliminare le cause che portano ad una crescente difficoltà economica e occupazionale. Fino a che non riusciremo a ridurre lo spreco di territorio e il traffico generato da una pianificazione irresponsabile, è impossibile ridurre le spese infrastrutturali generate dalla mobilità. Per risanare i conti dello Stato, o perlomeno per diminuire il deficit pubblico, occorrono misure che vadano a risolvere le cause e non solo a curare i sintomi.

Per generare ricchezza e per ancorarla al suolo cantonale occorre proteggere il mondo del lavoro e l’economia locale. E’ tempo che venga implementato l’articolo costituzionale sui salari dignitosi, che permetta ai residenti di essere concorrenziali sul mercato dell'impiego e di reinvestire i guadagni sul suolo cantonale a beneficio dell'economia ticinese.

È inoltre necessario agire anche sul gettito fiscale: serve una riflessione più profonda per quanto riguarda le deduzioni fiscali, affinché chi opta per una mobilità responsabile non risulti penalizzato rispetto a chi, per scelta, opta per la mobilità individuale. Ma non solo, una riflessione si impone anche per quanto riguarda la fondatezza delle deduzioni sociali, oggi riconosciute a tutti i contribuenti, indipendentemente dal reddito e dalla sostanza dichiarati.

Dobbiamo smettere di ragionare a compartimenti stagni e pensare all’insieme delle cause strutturali che hanno creato e alimentano il debito pubblico. È ormai evidente che l’economia che abbiamo creato provoca più costi che benefici.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE