Cerca e trova immobili

BALERNAPiù sicurezza? Certo che sì, per una nuova visione di società

02.04.16 - 20:00
Giancarlo Gerosa, Municipale uscente e Candidato al Municipio di Balerna per LaSinistra
Più sicurezza? Certo che sì, per una nuova visione di società
Giancarlo Gerosa, Municipale uscente e Candidato al Municipio di Balerna per LaSinistra

Alla politica, che non riesce più ad abbracciare la complessità sociale, rimane il compito di ridurre la paura, attraverso procedure che regolano i rischi sociali. Danilo Zolo, giurista e filosofo, descrive così (ne "Il principato democratico. Per una teoria realistica della democrazia") il compito della politica oggi. Un compito che è indubbiamente imprescindibile, ma bisogna osare andare oltre la gestione dei rischi sociali e proporre una visione di società futura. 

Per esempio l'idea, che appare utopica, del reddito di base incondizionato lancerà un dibattito interessantissimo su una nuova possibile società, in cui ripartire in modo più equo il plusvalore generato dal processo produttivo.

L'assenza di ideali fa dell’Uomo un essere che agisce per impulsi, che si alimentano di emozioni e paure. Occorre quindi dare risposta alle insicurezze odierne di tutti noi, che viviamo nel mezzo di cambiamenti epocali quali sono la digitalizzazione del mondo del lavoro e le migrazioni di massa, che porteranno il Sud del mondo nel cuore dell’Europa.

I cittadini e le cittadine chiedono più sicurezza. La risposta, seria, che la politica deve dare si manifesta, a mio modo di vedere, in più ambiti.

La sicurezza personale percepita, da garantire per esempio attraverso la presenza e visibilità delle forze dell’ordine anche con agenti di prossimità o di quartiere. 

La sicurezza economica, orientando gli insediamenti sul nostro territorio verso aziende che offrano salari dignitosi per i residenti. 

La sicurezza sociale, i cui ammortizzatori devono rispondere ai momenti di fragilità economica e sociale che possono colpire singoli e famiglie in momenti sempre diversi della vita. La politica sociale comunale deve, in questi periodi di precarietà, abbandonare il principio di sussidiarietà e intervenire ancora maggiormente. 

La sicurezza di un territorio e un ambiente vivibile, attraverso per esempio una revisione del Piano regolatore orientata al miglioramento degli spazi pubblici e alla salvaguardia del verde, con percorsi sicuri per gli utenti più deboli della strada.

Questi sono alcuni esempi di come il concetto di sicurezza sia ben più ampio di quanto solitamente espresso dalla destra che, strumentalizzando le paure della popolazione, non aiuta in realtà il singolo cittadino e tanto meno fa l’interesse della collettività. Fondamentale è che, alla giusta richiesta di sicurezza della popolazione, si risponda con misure efficaci, ragionevoli e commisurate all’oggettivo bisogno, che non perdano di vista la dignità dell’Uomo.

Pronti nel contempo ad immaginare una società più giusta ed equa, da costruire passo dopo passo.

Giancarlo Gerosa, Municipale uscente e Candidato  al Municipio di Balerna per LaSinistra

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE