Cerca e trova immobili

CASLANOManteniamo e miglioriamo la sicurezza della nostra popolazione

13.02.16 - 16:00
Tarcisio Gottardi, presidente Sezione PPD +GG Caslano
Ti-Press
Manteniamo e miglioriamo la sicurezza della nostra popolazione
Tarcisio Gottardi, presidente Sezione PPD +GG Caslano

La sezione di Caslano del Partito Popolare Democratico + Generazione Giovani si interroga sulla politica federale e cantonale della sicurezza nel Malcantone.

La sezione di Caslano del Partito Popolare Democratico + Generazione Giovani ha appreso, con preoccupazione, di una probabile chiusura dell'ufficio doganale di Ponte Tresa. Questa ipotesi è contenuta in un pacchetto di misure di risparmio volute dal Consiglio Federale. Tuttavia, non si tratta di un regalo!

Qualsiasi tipo di indebolimento di un servizio al confine, anche se non direttamente legato al prezioso, professionale ed apprezzato contributo dato dalle Guardie di Confine, porterà inevitabilmente al declassamento dell'importanza del valico stesso e, di conseguenza, dell'intera regione del Malcantone.

Non vogliamo che, in alcun modo, la presenza sul confine, già sotto ai minimi auspicati, sia ulteriormente ridotta o che i suoi presupposti lo possano far ragionevolmente supporre.

Si invita pertanto il Comando del Circondario IV a fare in modo che non ci sia nessuna modifica dell'attuale situazione nel Malcantone se non un aumento degli effettivi con maggiore presenza direttamente sui valichi.

Il Municipio di Caslano si sta adoperando per dare la possibilità alla Gendarmeria ed alla Polizia Intercomunale Malcantone Ovest di unirsi sotto uno stesso tetto. I vantaggi di una collaborazione sono molteplici, sia economici che organizzativi. Anche l'ubicazione, vicino alla stazione FLP, è un valore aggiunto. Nello stesso stabile troverà pure posto la sede della Croce Verde di Lugano. È determinante potere mantenere sul nostro territorio queste due strutture di enti di primo intervento.

Lo stabile dovrebbe essere fruibile in 2-3 anni.

La videosorveglianza sulle entrate di Caslano, voluta dal popolo dopo l'iniziativa popolare sostenuta in solitaria dal Partito Popolare Democratico + Generazione Giovani, sarà una realtà a breve e potrà essere un prezioso complemento anche alle due organizzazioni.

Ci teniamo che i funzionari federali e cantonali, ma anche i politici, non manchino di considerare l'importanza della sicurezza degli abitanti di Caslano e del Malcantone.




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE