Cerca e trova immobili

L'OSPITEMunicipio di Locarno tra Gottardo e disinformazione

13.02.16 - 11:34
Fabrizio Sirica, membro della direzione del Partito Socialista e candidato al Municipio di Locarno
Ti-Press
Municipio di Locarno tra Gottardo e disinformazione
Fabrizio Sirica, membro della direzione del Partito Socialista e candidato al Municipio di Locarno

Con un comunicato stampa, il Municipio di Locarno ha invitato la cittadinanza a votare favorevolmente al raddoppio del Gottardo. L’argomento principale a favore di questa tesi, sottolineato più volte nella presa di posizione, è il danno economico che comporterebbe “la chiusura al traffico per un periodo di quasi 3 anni per consentire i necessari lavori di risanamento della galleria attuale”.

Ma questa è disinformazione! Infatti una perizia dello studio Balser&Partner, commissionata dall’USTRA e pubblicata nel novembre dello scorso anno, ribalta completamente gli scenari previsti! Contrariamente a quanto affermavano i rapporti dell’USTRA del 2008-2010, il tunnel non dovrà essere chiuso totalmente per 140 giorni, perché la soletta non è a rischio e tiene fino al 2035. Lo stesso non dovrà neppure essere in seguito chiuso per altri 3 anni, come si prevedeva e come riporta falsamente il Municipio locarnese.

Se questo errore è figlio della scarsa analisi del tema, oppure se è stato commesso per cavalcare appositamente paure di isolamento, non è dato a sapere. Si può però affermare che è grave, se non addirittura scandaloso, che il Municipio di Locarno veicoli disinformazione su un tema tanto importante!

Per concludere, chiedo a tutti i concittadini che hanno a cuore l’ambiente e la salute delle future generazioni, chiedo a tutti coloro che vogliono una politica dei trasporti diversa da quella che attualmente e che non vogliono vedere boicottato l’oneroso e rivoluzionario progetto di Alptransit, di votare NO al raddoppio, diffidando da chi propina falsità e paura!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE