Cerca e trova immobili

L'OSPITEChi dorme non piglia pesci, XCat un'occasione per Lugano, Lepori pensi alla Capriasca!

30.01.16 - 06:00
Andrea Censi, Lugano
Chi dorme non piglia pesci, XCat un'occasione per Lugano, Lepori pensi alla Capriasca!
Andrea Censi, Lugano

Le occasioni bisogna prenderle al volo, Formula E docet. Siamo ormai consapevoli che anche nella nostra bella Lugano non possiamo più dormire sugli allori, la piazza finanziaria ha ed avrà ancora il suo bel da fare, il settore alberghiero e della ristorazione sono in difficoltà come i piccoli commerci cittadini, il mercato del lavoro è condizionato da una forte concorrenza, il tutto coronato da un sostanzioso debito pubblico che limita drasticamente le manovre per un rilancio economico.

Lugano ha bisogno di cogliere ogni opportunità e la politica su questo deve essere compatta. La nostra città non ha bisogno di campanilismi e ripicche politiche, non sono temi aperti all'ideologia ma contrappongono solo chi vuol vedere Lugano crescere e chi si accontenta della mediocrità.

Con la Formula E abbiamo perso un'occasione fantastica a livello mediatico, turistico ed a costo zero, non voglio però ora polemizzare, è inutile piangere sul latte versato. Ma non mi stancherò mai di ribadire che la politica dagli errori deve imparare "errare humanum est, perseverare autem diabolicum". Ora dobbiamo agire compatti per l'interesse comune, essere propositivi e cogliere al volo ogni occasione vantaggiosa per la comunità a prescindere da quale persona o schieramento politico sia proposta o sostenuta.

La città avrà la possibilità di ospitare a giugno una delle 7 tappe del campionato mondiale di motonautica offshore UIM XCat. Una gara di imbarcazioni che potrebbe svolgersi sul nostro bel Ceresio, permettendo di accostare il nome della nostra Lugano a quello di città come Dubai, una possibilità di apparire su scala internazionale, giovando alla nostra immagine, al turismo immediatamente ed a lungo termine ed indirettamente a tutti noi.

Spero vivamente che i soliti contestatari facciano le valutazioni del caso ed antepongano il bene comune al disfattismo politico che non porta a nulla. Anzi, una prova di maturità dalla politica non potrebbe che migliorare l'opinione pubblica e la fiducia nella politica, perché lavorare insieme non è prova di debolezza o tradimento verso i propri elettori ma dimostrazione di responsabilità.

Una politica proattiva negli interessi dei cittadini, dell'economia e del nostro stupendo territorio che chiede solo d'essere scoperto ed ammirato anche all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE