Cerca e trova immobili

L'OSPITEFormula E, accolta dal Municipio la proposta del PPD

13.11.15 - 18:07
Sezione PPD e GG di Lugano
Ti-Press
Formula E, accolta dal Municipio la proposta del PPD
Sezione PPD e GG di Lugano

LUGANO - La Sezione di Lugano del PPD si felicita per la decisione del Municipio di adottare la linea proposta dal proprio capogruppo Lorenzo Jelmini di non presentare al Consiglio comunale la richiesta di un credito di 2,8 milioni di franchi con clausola d'urgenza per la realizzazione di diverse opere relative allo svolgimento di una gara automobilistica di Formula E a Lugano. Non è mai opportuno che l’Esecutivo scarichi all’ultimo momento la responsabilità sui Consiglieri comunali, obbligandoli a prendere una decisione in tutta fretta e senza le necessarie informazioni. Ora il PPD attende i prossimi sviluppi, confermando di essere favorevole all'organizzazione della gara e ribadendo la richiesta di voler intitolare il circuito al grande Clay Regazzoni, di cui nel 2016 ricorrerà il decennale dalla scomparsa.

Martedì scorso, all’incontro indetto dal Municipio con i capigruppo in Consiglio comunale, il capogruppo del PPD Lorenzo Jelmini si era opposto in modo deciso all'intenzione dell'Esecutivo cittadino di presentare al Consiglio comunale di lunedì prossimo un messaggio urgente per un credito di 2,8 milioni di franchi a favore dell'organizzazione di una gara di Formula E a Lugano, proposta invece accolta dai capogruppo di Lega e PLRT. 

Non è accettabile, soprattutto in un periodo di difficoltà economica, che, dopo aver più volte affermato che la Città non avrebbe speso un centesimo, si venga a chiedere di anticipare 2,8 milioni di franchi di soldi pubblici senza conoscere le garanzie del rimborso da parte degli organizzatori. Come è sempre stato dichiarato, toccherà agli organizzatori reperire le necessarie coperture finanziarie per realizzare tutti quegli interventi che sarà obbligatorio effettuare lungo il percorso immaginato nel centro cittadino.

Pur non volendoci opporre al tracciato proposto, dispiace, alla luce degli inevitabili pesanti disagi che verranno creati nel centro cittadino, non si sia pensato di spostare il circuito nella zona di Cornaredo, punto d'incontro tra il polo sportivo e il polo scientifico (con il Centro svizzero di calcolo) della Città. Un’alternativa, proposta dal PPD, forse meno spettacolare, ma che comporterebbe certamente minori interventi, minori costi e minori rischi di ricorso.

Nello sviluppo della Città, il quartiere di Cornaredo non è più da considerare la periferia visto il recente allargamento verso nord (Val Colla) e verso sud (Carona). È ora di cominciare a pensare la Città in tutta la sua estensione! Utile ricordare che sovente gli abitanti dei quartieri di Molino Nuovo e Pregassona lamentano che le manifestazioni più importanti si svolgono sempre in piazza della Riforma e dintorni.

Contrariamente a quanto alcuni pensano, i disagi al traffico saranno decisamente inferiori visto che nei quartieri di Molino Nuovo e Pregassona sarebbero limitati al giorno della gara, mentre in centro, a causa dei molti interventi viari necessari, saranno estesi su più mesi.

In conclusione il PPD ribadisce di essere favorevole all'organizzazione di un Gran Premio di Formula E a Lugano intitolato a Clay Regazzoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE