Cerca e trova immobili

L'OSPITEUn PUC per Valera

04.10.15 - 09:00
PLR, sezione di Mendrisio
Ti-Press
Un PUC per Valera
PLR, sezione di Mendrisio

Lo scorso 8 marzo i deputati al granconsiglio Samuele Cavadini e Matteo Quadranti hanno inoltrato una tuttora inevasa interrogazione all'attenzione del Consiglio di Stato relativa alla situazione del comparto Valera che negli ultimi tempi è stato a più riprese al centro della cronaca. Tralasciando gli aspetti più puntuali che riguardano l’intera area intendiamo esprimere alcune considerazioni relativamente il futuro del comparto stesso che resta per ora una  grande incognita.

Nell'atto parlamentare, i deputati ponevano l'accento sulla questione pianificatoria evidenziando le contraddizioni emerse fra l'attuale situazione normativa, in particolare legata all'ordinamento sovracomunale (Piano direttore), ed il recente preavviso sulla variante pianificatoria predisposta da Mendrisio, elaborato dal  Dipartimento del Territorio.

La Sezione PLR di Mendrisio ritiene che la zona di Valera abbia un'indubbia valenza regionale e, considerata anche la sua posizione centrale nel Mendrisiotto, sia essenziale l’elaborazione e l’adozione di un Piano di utilizzazione cantonale per l’intero comparto (PUC) che permetta di poterlo pianificare in modo lungimirante.

Sebbene il Piano direttore stesso e il Dipartimento del territorio  riconoscano l'importanza regionale del comparto non è però previsto il passo successivo: il Consiglio di Stato non ha, infatti, agito come se Valera avesse realmente un respiro regionale lasciando alla sola Mendrisio il compito di pianificare la zona con notevole dispendio di risorse soprattutto finanziarie. 

Quello che per contro il Governo avrebbe potuto fare, anche in considerazione delle recenti dichiarazioni del Direttore del DT, è di assumere un ruolo autorevole ed attivo nella definizione del comparto Valera.

Sarebbe pertanto auspicabile, come lasciato intendere e proposto dai deputati Cavadini e Quadranti nel loro atto parlamentare, che il Consiglio di Stato istituisca un Piano di utilizzazione cantonale per Valera assumendosi responsabilità più definite rispetto ad un preavviso su una variante che, di fatto, non impegna più di tanto il Dipartimento lasciando al solo Comune di Mendrisio la matassa da sbrogliare con un oggettiva difficoltà legata all'incoerenza relativa del CdS stesso.

La Sezione PLR di Mendrisio esorta pertanto il Lodevole Municipio a volersi prodigare affinché le sorti e le responsabilità sul comparto Valera assumano un carattere regionale, con una condivisione delle problematiche a livello distrettuale ma soprattutto  cantonale. Si ritiene in particolare che l'istituzione di un PUC, viste anche le esperienze consolidate in altre regioni (ad es Parco di Magadino)  possa essere il primo passo verso una sua corretta gestione.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE