Cerca e trova immobili

L'OSPITEAlptransit accetti la trattativa con Camorino

28.08.15 - 23:33
Carlo Donadini, Capo Dicastero Alp Transit
Alptransit accetti la trattativa con Camorino
Carlo Donadini, Capo Dicastero Alp Transit

Questa sera, alla trasmissione televisiva “Il Quotidiano”, della TSI, è stato trasmesso un servizio unilaterale che chiama in causa il Comune di Camorino senza che lo stesso sia stato interpellato. Una notizia di interesse pubblico e di portata nazionale deve rispettare criteri di oggettività e trasparenza che, nel caso in questione, sono stati inspiegabilmente trascurati.

Estratto della lettera inviata dal Municipio di Camorino a AlpTransit San Gottardo SA
Zentralstrasse 5 6003 Lucerna mercoledì 26 agosto 2015

“Il municipio di Camorino ha preso atto della sentenza 20 luglio 2015 del Tribunale federale, che ha accolto il ricorso del Comune ed ha annullato la decisione del 4 febbraio 2015 del DATEC, ritornando gli atti a quest’ultimo. Il Tribunale federale ha stabilito che il DATEC dovrà eseguire una nuova unica procedura di approvazione dei piani riguardante sia l’edificio della tecnica ferroviaria, sia il relativo impianto per la radiocomunicazione ferroviaria, pronunciandosi in seguito nuovamente sull’approvazione dei piani (sentenza citata, consid. 4.3 pag. 8 e consid. 7.1 pag. 9). Occorrerà quindi riavviare una nuova procedura di approvazione dei piani.

Con la presente il Municipio ribadisce le proprie riserve sul previsto edificio di tecnica ferroviaria di Vigana, per quanto riguarda la sua effettiva necessità, la prevista ubicazione e soprattutto le sue dimensioni. Le riserve e le preoccupazioni del comune di Camorino sono anche motivate dal fatto che l’edificio di tecnica ferroviaria verrebbe a situarsi all’interno di un comparto molto delicato dal profilo paesaggistico e pianificatorio, che riveste un importante interesse per il Comune anche nell’ottica del futuro riutilizzo e della riconversione a fini agricoli dei terreni attualmente occupati dal cantiere AlpTransit.

Ad ogni modo, con la presente il Municipio manifesta la propria disponibilità nei confronti di AlpTransit per sedersi attorno a un tavolo e discutere assieme dei vari aspetti che caratterizzano il progetto dell’edificio di tecnica ferroviaria, per vedere se è possibile trovare un’intesa comune che possa soddisfare entrambe le parti, evitando ulteriori procedure.

Il Municipio rimane quindi in attesa di un vostro riscontro qualora vi sia la disponibilità per fissare un incontro per discutere della pratica.”

Con questa presa di posizione il Comune di Camorino ha dimostrato, ancora prima che il servizio venisse trasmesso, la propria disponibilità a dialogare per trovare una soluzione concordata e che rispetti le esigenze delle parti. Il municipio di Camorino è consapevole dell’importanza dell’opera e della necessità di realizzare le strutture che possano garantirne la sicurezza. Tuttavia deve anche tutelare il proprio territorio già profondamente compromesso dalla SN e dal tracciato stesso di AT. Il municipio si felicita per l’intenzione di AT, espressa nell’intervista dal Direttor Renzo Simoni, di trattare con il nostro Comune. Ciò corrisponde allo spirito espresso dall’esecutivo il 26 agosto u.s.

L’auspicio è che la Direzione AT prenda contatto al più presto con il municipio affinché si possa dare avvio ad una tratattiva, su un piano di reciproco rispetto, alfine di giungere a soluzioni mediate e condivise.

Per il Municipio, il Capo Dicastero Alp Transit Carlo Donadini, municipale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE