Cerca e trova immobili

L'OSPITEEsposizione televisiva: vediamo i dati di monitoraggio!

17.04.15 - 06:00
Partito Comunista - Massimiliano Ay, segretario politico
Esposizione televisiva: vediamo i dati di monitoraggio!
Partito Comunista - Massimiliano Ay, segretario politico

A seguito dell'ultimo dibattito elettorale Generazione Giovani, la filiera giovanile del PPD, ha espresso un vistoso malcontento per la gestione degli inviti in occasione del suddetto appuntamento televisivo. A detta loro la scelta dei giovani invitati sarebbe stata infatti troppo faziosa, in quanto sbilanciata eccessivamente a sinistra. Un'accusa senza troppi fondamenti, dato che erano presenti 20 ragazzi, tra i quali soltanto tre - rei forse di aver già sviluppato una coscienza politica - hanno espresso la loro adesione alla nostra lista. E poi c'è chi esprime sdegno per il disinteresse dei giovani verso la politica...

È comunque una questione, quella del pluralismo sul piccolo schermo, che come Partito Comunista conosciamo molto bene, essendo il nostro coinvolgimento nelle tribune politiche assai saltuario: a differenza, verrebbe da dire, del trattamento ben più favorevole di cui può godere lo stesso PPD, così come altre formazioni politiche attive nel Canton Ticino. Un discorso del tutto analogo per quanto riguarda gli altri media.

Al di là, però, delle ultime schermaglie di questa lunga campagna elettorale - a cui non si sono certo voluti sottrarre i giovani democristiani - il tema merita certamente di essere approfondito, e tal proposito, alfine di gettare basi concrete per un reale dibattito sul pluralismo, e dunque anche sul livello di esposizione mediatica di partiti e candidati, sarebbe necessario poter disporre - all'insegna di una pratica già ampiamente in uso in altri paesi - dei dati di monitaraggio sulle trasmissioni radiotelevisive. 

Ciò permetterebbe di disporre di strumenti atti ad applicare realmente una consona vigilanza e, conseguentemente, un opportuno pluralismo in seno al panorama mediatico, segnatamente per quanto riguarda il servizio pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE