Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl segreto? Vivere il proprio territorio!

31.01.15 - 16:57
di Davide Rossi
Il segreto? Vivere il proprio territorio!
di Davide Rossi

Recentemente mi ha colpito un articolo intitolato “Lavoro: chi viene e chi va” nel quale si affermava che gli agenti assicurativi hanno i giorni contati mentre saranno le persone in grado di analizzare enormi quantità di dati in rete a trovare un impiego. Tutto ciò sarebbe la conseguenza della facilità con la quale qualsiasi persona può trovare un’offerta – che sia di un’assicurazione, di una cassa malati o altro ancora – comodamente stando seduta al PC, ragione per cui i consulenti diventano superflui come del resto ogni contatto personale. In qualità di consulente assicurativo, e come persona a cui piace stare insieme alla gente, non posso non dire che mi sono sentito particolarmente toccato da queste affermazioni. È pur vero che internet, non bisogna negarlo, ci ha facilitato molti ambiti della nostra vita quotidiana. Non bisogna però dimenticare che dietro ad uno schermo non sempre si trova quello che si cerca, anche se apparentemente può essere così. All’inizio si può essere attratti dal “tutto e subito” ma appena si vuole qualcosa di più, come può essere un consiglio nel momento in cui sorge un problema, ecco che una pagina internet non può rispondere nella maniera adeguata e viene a mancare quel contatto in più che crea anche una certa fiducia e sicurezza.

Come in politica, anche nel mondo professionale cerco di portare sempre avanti con spirito positivo i contatti personali. Sono la base di ogni relazione umana ed è grazie agli incontri che facciamo ogni giorno che possiamo migliorarci ed imparare, oltre che a raccogliere emozioni che solo una conversazione faccia a faccia può dare. Da qui l’importanza per ogni persona che vuole definirsi un “politico” – e non solo – di avere un reale contatto diretto con quanto lo circonda. La politica non è fatta di protagonismi e slogan urlati i cui suoni si perdono poco dopo nel marasma generale. La politica - quella vera - è senso di appartenenza ad una comunità, è conoscere il proprio territorio ed interagire con i suoi cittadini. Il politico è quindi colui che, ascoltando la gente, può seriamente proporre nuovi spunti, idee e soluzioni che possano migliorare quanto ci circonda.

Saper analizzare enormi quantità di dati senza conoscere l’umanità che ci sta dietro è un esercizio fine a se stesso. Il consulente assicurativo, come d’altronde il politico, hanno bisogno del contatto umano perché solo così possono svolgere al meglio il loro lavoro. Sono sicuro che sia questo il giusto atteggiamento per affrontare sia la vita professionale sia quella politica e posso affermare che gli agenti assicurativi non finiranno relegati ai margini perché avranno sempre quella marcia in più rispetto ad una statica lettura di numeri e dati. Un po’, d’altronde, come lo sono i politici che non si nascondono e che vivono attivamente per il loro territorio.

 Davide Rossi

Candidato al Gran Consiglio PPD + GG

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE