Cerca e trova immobili

L'OSPITEServono misure in favore dei nostri anziani

27.01.15 - 07:50
Nicholas Marioli, membro Lega dei Ticinesi e Movimento Giovani Leghisti
Bang ShowBiz
Servono misure in favore dei nostri anziani
Nicholas Marioli, membro Lega dei Ticinesi e Movimento Giovani Leghisti

Il periodo natalizio è appena trascorso e, avendo fortunatamente ancora vicina una nonna, ho potuto constatare in prima persona come trascorrono queste feste i nostri anziani. Le persone nella fascia della terza età sono la nostra ricchezza, coloro che hanno contribuito a farci diventare adulti e a garantirci il benessere nel quale oggi, noi nuove generazioni, abbiamo la fortuna di crescere e spesso ce ne dimentichiamo.

Purtroppo la gratitudine verso di loro non è sempre tale come dovrebbe essere e spesso vengonoabbandonati a loro stessi e ignorati. In politica ritengo che non si faccia abbastanza per questa categoria di persone, e ho quindi pensato a cosa si potrebbe fare per migliorare la loro qualità di vita e a come fare per affrontare le loro principali difficoltà.

La triste realtà è che a metterli in ginocchio sono spesso le condizioni economiche e soprattutto la solitudine. Nella maggior parte dei casi, le rendite dell’AVS non riescono a coprire il fabbisogno vitale e si rende quindi necessaria una sussidio complementare o una rendita di secondo pilastro. Pensiamo però a coloro che, per svariati motivi lavorativi, non hanno avuto una copertura assicurativa LPP e, invece, a coloro i quali viene negata la complementare AVS, perché padroni di un appartamento acquistato con anni di risparmi e sacrifici.

Quest'ultimi tirano la cinghia ogni santo mese per poter far fronte alle proprie spese. Oltre a queste spiacevoli situazioni, bisogna talvolta assistere anche ai ritardi nei versamenti delle rendite citate. In tal senso auspicherei maggior sensibilità da parte delle nostre autorità, specialmente nei periodi festivi durante ai quali si necessita maggiormente di liquidità per potersi godere e fare regali ai propri figli e nipoti.

Una tendenza in aumento, soprattutto per le persone sole, sta diventando sempre più importante la presenza di un animale domestico, specialmente i cani.
Sono un valido sostegno morale e psichico per affrontare meglio le giornate e soprattutto i momenti tristi e malinconici della solitudine.

Non è accettabile che a queste persone venga riscossa una tassa, variabile da 50 a 100 franchi annui, in quanto per loro si tratta di una reale necessità e assolutamente non un capriccio. Propongo di esentare i nostri anziani in difficoltà da questa imposta. Questo sarebbe veramente un valido aiuto e un atto sociale ben mirato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE