Cerca e trova immobili

L'OSPITE“Niente carnevale, chiariamo la situazione”

22.01.15 - 18:27
Comitato Lavandera con i Borsoi, Cevio
“Niente carnevale, chiariamo la situazione”
Comitato Lavandera con i Borsoi, Cevio

A seguito delle voci, degli articoli apparsi sui quotidiani, su vari siti in internet, e delle conseguenti polemiche scatenatesi sui vari social network; il comitato vuole rispondere e dar luce a quello che è stato detto scritto e dedotto senza peraltro conoscere il quadro completo della situazione.

Come ben sapete l’edizione del Carnevale di Cevio (Lavandera con i Borsoi) di quest’anno, non avrà luogo, di questo siamo ovviamente molto dispiaciuti. Purtroppo le condizioni imposteci dal Municipio in materia di sicurezza per una manifestazione di paese erano eccessive e finanziariamente molto onerose (ricordiamo che è un carnevale piccolo e non una manifestazione di grandi dimensioni, quindi l’evento si autofinanzia e non beneficia di alcuna sponsorizzazione di rilievo).

Il Municipio ha proposto delle alternative ma non le abbiamo ritenute adatte ad una manifestazione come il carnevale (poco spazio, fuori mano, all’interno del centro di raccolta, nel fango, in mezzo ad un bosco) ricordiamo che nelle ultime edizioni ha sempre nevicato. Dal punto di vista logistico insomma non vi erano molte soluzioni applicabili.

Abbiamo cercato delle soluzioni alternative come per esempio un luogo diverso (da quelli proposti dal Municipio), la riduzione dei giorni alfine di ritornare ad un carnevale più piccolo e di paese, ma purtroppo i nostri sforzi non sono andati a buon fine. Tuttavia non è nostra intenzione abbandonare questa tradizione e vanificare il duro lavoro che abbiamo svolto negli anni per mantenere vivo questo gruppo e per portare avanti una festa che è sempre stata piena di spensieratezza, gioia e divertimento per tutti. Infatti, ricordiamo che il carnevale è una delle ultime feste tradizionali che sono rimaste nei piccoli paesi, di cui beneficiano non soltanto i giovani ma anche le persone anziane, le famiglie; tutta la comunità per intenderci. È un momento aggregativo a 360 gradi che coinvolge un’intera comunità, e non dimentichiamoci che crea anche un certo indotto ai commercianti ed esercizi pubblici locali.

Il comitato pertanto, non si assume la responsabilità per le varie polemiche scatenatesi sui social network, in quanto non è mancata la volontà di organizzare l’evento, ma bensì le condizioni quadro per poterlo concretizzare in modo ragionevole, sia dal punto di vista logistico che finanziario.

Riconosciamo che durante l’ultima edizione, ci sono stati degli avvenimenti poco piacevoli, ma ricordiamo anche che non è mai successo nulla di veramente grave, pertanto restiamo dell’idea e della voglia di creare eventi futuri cercando nuove soluzioni e collaborando con le autorità comunali.

Siamo un comitato composto da persone giovani, che hanno voglia di fare qualcosa per la nostra comunità, qualcosa di positivo e di creativo che possa permettere l’incontro di persone in un ambiente sano e di divertimento. Spesso si sente dire che i giovani nei giorni nostri non s’impegnano più e vogliono trovare tutto fatto, quindi secondo noi bisognerebbe valorizzare ed aiutare quei giovani che smentiscono queste tesi e mettono a disposizione il loro tempo libero non certo per arricchirsi ma per dare un po’ di colore e gioia agli altri.

Confidiamo perciò nella comprensione di tutti, promettendo di fare tutto il possibile per poter offrire l’anno prossimo una degna edizione di questo tradizionale evento, approfittiamo per informare che siamo alla ricerca di persone interessate ad aiutarci ed ad entrare nel comitato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE