Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl ForumAlternativo invita a votare la lista SYRIZA

13.01.15 - 10:16
ForumAlternativo
Il ForumAlternativo invita a votare la lista SYRIZA
ForumAlternativo

"Il 25 gennaio il popolo greco verrà chiamato a cambiare la storia col proprio voto, a disegnare uno spazio di cambiamento e di speranza per tutti i popoli d'Europa, condannando i fallimentari memoranda dell'austerity, e dimostrando che quando la gente lo vuole, quando osa, e quando vince la propria paura, le cose possono cambiare". (Alexis Tsipras, leader di Syriza)

Il prossimo 25 gennaio in Grecia si terrà l'elezione anticipata del Parlamento.

La maggioranza condotta da Socialdemocratici e Popolari ha messo in ginochio la popolazione greca attaverso una politica di austerità imposta dalla Troika europea.

Dopo essere stato il laboratorio delle peggio politiche dell'UE, oggi la Grecia ha la possibilità di riscattarsi dando il governo del Paese a Syriza, l'unico partito capace di cogliere il malcontento della popolazione e di dargli risposte concrete.

L'obiettivo del suo leader, Alexis Tsipras è quello di cambiare l'Europa restando in Europa attraverso alcune misure, tra le quali: la convocazione di una conferenza europea per la ristrutturazione del debito; la fine delle politiche di austerità; un piano europeo per il lavoro e la salvaguardia dell'ambiente. I provvedimenti più immediati dovranno portare alla cancellazione delle scelte imposte da Bruxelles, Francoforte e Berlino, in modo da migliorare le condizioni sociali della popolazione, per esempio il ripristino del salario minimo ai livelli precedenti la crisi e dei contratti collettivi.

Non una politica anti-Europa, ma una politica che partendo dalla Grecia deve portare a una Nuova Europa fondata su reali principii di democraza e di solidarietà. Non un'Europa della finanza, ma un'Europa sociale.

Scegliere Syriza e portare Tsipras al governo in Grecia è l'unica possibilità per battere le politiche neoliberiste e le destre che sempre di più stanno portando alla fame il nostro continente.

La vittoria di Syriza potrebbe anche favorire quella della Sinistra radicale di Podemos in Spagna dove si voterà nel mese di novembre ed essere quindi l’inizio di un importante cambiamento in Europa.

Non è l'austerità che salverà l'Europa, ma i diritti e la partecipazione popolare: i diritti sociali.

Il ForumAlternativo è al fianco del Popolo greco e chiede a tutte le cittadine greche e a tutti i cittadini greci che vivono in Svizzera e in particolare in Ticino di votare Syriza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE