Cerca e trova immobili

L'OSPITEL'autodenuncia fiscale

10.01.15 - 06:00
Segreteria PS
Ti-Press
L'autodenuncia fiscale
Segreteria PS

Come noi avevamo previsto, l'autodenuncia fiscale esente da pena, o mini amnistia fiscale federale, ha avuto successo. Infatti sono 440 le persone che l’anno scorso hanno fatto emergere i propri capitali occulti: quasi il doppio del 2013, per un totale di 780 milioni. Per il Ticino questo significa, a partire dal 2010, un introito per le casse pubbliche pari a 170 milioni.

Così lo Stato avrà maggiori risorse per la socialità, la formazione, l'ambiente. Senza questa mini amnistia, quelle centinaia di milioni sarebbero rimaste nascoste. Soprattutto, è una soluzione che non fa sconti agli evasori, come la proposta di amnistia fiscale cantonale che vorrebbe regalare ai furbastri il 70% del maltolto, provocando allo Stato un danno di decine di milioni.

In conclusione, l'autodenuncia fiscale senza multa è uno strumento di cui è appena stata comprovata l'efficacia. Senza bisogno di ulteriori sconti che creano un danno ai conti dello Stato oltre che incompatibilità con il principio della parità di trattamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE