Cerca e trova immobili

L'OSPITEBarlafüs e rifiuti

24.12.14 - 06:00
Maurizio Gilardi, Lega dei Ticinesi di Monteceneri
tipress
Barlafüs e rifiuti
Maurizio Gilardi, Lega dei Ticinesi di Monteceneri

Il concetto di Barlafüs rivolto ad una o più persone viene utilizzato per indicarne il poco spessore. E qui nello specifico credo proprio che un altro aggettivo non potrebbe essere più appropriato.

Si viene a cantar vittoria per un regolamento sullo smaltimento e la tassazione dei rifiuti adulandone il grande impegno e le energie investite quando tutti, e dico tutti, sono a conoscenza di quanto fosse lacunosa, superficiale e penalizzante la prima versione di questo regolamento difeso a spada tratta dal municipio e votato da tutti i consiglieri comunale (tranne quelli della Lega).

Dimostrazione sono i 1007 voti che hanno bocciato quest’ultimo, un’asfaltata di voti epica.

Ora si viene a fare la morale sulla parità di trattamento tra i quartieri di Monteceneri, si presentano nuovamente equazioni trigonometriche per giustificare i costi di tassa base e quelli dei sacchi quasi a volersi discolpare per aver aggirato o rigirato gli accordi presi con la Lega, per la paura di un ennesimo referendum che avrebbe affossato nuovamente ogni proposta di questo municipio.

Ma la cosa peggiore, e che più mi ripugna è il fatto di tirare in ballo una persona defunta, che nel momento di redigere il regolamento aveva preoccupazioni ben più grandi di quelle legate al prezzo di un sacco del rüt.

Lo sdegno è grande.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE